Chi dice donna dice danno”, “le donne ne sanno una più del diavolo” …il mondo dei proverbi è ricco di donne maliziose, colleriche e vittime dello stress.
Questi stereotipi pare siano confermati anche dalla scienza che ha dimostrato come siano proprio le donne ad essere più soggette all’ira e per questo anche di salute più cagionevole.
La dottoressa Bianca D’Antono, ricercatrice presso l’Università di Montreal, in Canada, ha condotto una ricerca secondo la quale le reazioni colleriche e gli stati d’ansia diminuiscono le difese immunitarie e fanno aumentare le reazioni infiammatorie del nostro organismo.
Lo studio condotto nel dipartimento di psicologia, dimostra come alla base dei processi flogistici non vi siano solo aggressioni da parte di agenti patogeni, ma anche cause psicologiche. Gli effetti degli stati d’ansia e delle reazioni comportamentali sulla salute sono tali che se protratti nel tempo possono portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Cambiare stile di vita e seguire una terapia mirata al controllo delle emozioni è dunque necessaria non solo al miglioramento dei rapporti sociali, ma anche al mantenimento di un buono stato di salute.