Il bicarbonato per l’insalata è inutile

Lavare l’insalata con semplice acqua corrente normalmente è sufficiente per pulirla in maniera appropriata.

Tuttavia, in alcune situazioni, ad esempio per le donne in gravidanza o per chi ha il sistema immunitario fragile, aggiungere una sostanza disinfettante nell’acqua di risciacquo può essere una buona idea per abbattere ulteriormente la carica microbica ed evitare il rischio di infezioni.

Sì, ma cosa aggiungere? Ce lo dice uno studio pubblicato sul Journal of food safety. I ricercatori hanno confrontato l’azione igienizzante di ipoclorito di sodio al 2% (conosciuto anche come Amuchina), olio essenziale di cannella allo 0,5% e bicarbonato di sodio sulle foglie di lattuga iceberg. I primi due si sono rivelati efficaci non solo per ridurre i batteri, ma anche per impedire una successiva ricontaminazione da Salmonella. Un effetto che dura anche dopo 48 ore di conservazione in frigorifero a 5°C.

Il trattamento con ipoclorito di sodio e olio essenziale di cannella, inoltre, non ha prodotto effetti negativi né sull’aspetto, né sulla consistenza né sul gusto dell’insalata. L’aggiunta di bicarbonato, invece, nonostante sia un metodo diffuso, non si è dimostrata efficace né per eliminare i batteri né per scongiurare la ricontaminazione in frigorifero.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia