di Alfonso Piscopo
In tempi di benessere la perdita di peso è una necessità a cui siamo chiamati giornalmente per mantenere il corpo in linea, per una maggiore prestanza fisica. Questa esigenza è sentita ancor più nel periodo estivo in quanto ci attende la prova costume. (vedi foto prova costume). Quindi si è alla ricerca costante di cibi che ci fanno dimagrire. La carne in sé non fa ingrassare, a meno che la si associ con gli alimenti sbagliati, come ad es. pasta o patate a volontà. Se consumata con fibre vegetali (verdure), non c’è alcun rischio di aumentare di peso. La carne di pollo, per esempio, è anche consigliata nella perdita di peso, perché è facilmente digeribile.
È quindi consigliata nelle diete dimagranti. E’ ricca di proteine come, ferro, zinco, magnesio e vitamine. Se ne possono consumare 150-200 grammi a pasto.
Secondo i dati del dipartimento dell’agricoltura statunitense (USDA), il petto di pollo crudo, senza pelle e senza ossa, apporta 120 calorie per 100 grammi di parte edibile.
Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), il petto di pollo crudo apporta 100 calorie per 100 grammi di parte edibile.
Chiaramente, le lievi differenze nelle calorie del petto di pollo si possono spiegare in base a variabili come l’età dell’animale, la sua razza, il tipo di allevamento e l’accuratezza della mondatura nel separare la pelle dalla carne.
Se invece consideriamo il petto di pollo cotto, le calorie fornite da 100 grammi di alimento sono indicativamente pari a:
Petto di Pollo cotto (saltato in padella senza aggiunta di grassi): 129 Calorie
Petto di Pollo arrostito (senza aggiunta di grassi): 165 Calorie
Petto di Pollo fritto (senza pelle): 180-220 calorie
Un’ informazione utile nel calcolare le calorie di questo alimento riguarda il peso di un petto di pollo intero, che mediamente si attesta intorno ai 200 grammi.
Per le sue caratteristiche nutrizionali e la praticità di consumo, il petto di pollo è uno degli alimenti tipicamente consigliati per gli sportivi e le persone che vogliono dimagrire.
Dal suo profilo nutrizionale emerge infatti che:
Il petto di pollo è una fonte di proteine povera di grassi e priva di carboidrati. Circa il 90% delle calorie proviene dalle proteine, mentre il 10% è fornita da grassi.
Mangiare regolarmente alimenti ricchi di proteine è stato collegato alla perdita di peso.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia