“In questo anno appena trascorso tutti hanno compreso l’importanza di un Servizio Sanitario Nazionale forte”. Lo afferma in una nota il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

“In pochi mesi abbiamo accresciuto di oltre 6 miliardi di euro il fondo sanitario, più che negli ultimi 5 anni sommati insieme. Nella Legge di Bilancio appena approvata confermiamo questo aumento del Fondo e aggiungiamo un altro miliardo. Oltre ad altri 2 miliardi sull’edilizia sanitaria. Ma la risorsa più importante sono le persone: i nostri medici, i nostri infermieri e i nostri professionisti sanitari. Abbiamo assunto oltre 60mila persone e finanziato aumenti di stipendio stabili per circa 1 miliardo di euro con l’aumento dell’indennità di esclusività per medici e dirigenti sanitari e l’introduzione dell’indennità infermieristica”, aggiunge il Ministro della Salute.

‘Il 2020 è stato un anno durissimo – ha concluso –  Ci ha lasciato ferite profonde e impartito lezioni che non potremo mai dimenticare. Nel 2021 dobbiamo batterci ancora di più perché essere curati sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e non un privilegio di pochi’.

 Sileri: ‘Ci aspettano mesi duri’

“Ci aspettano altri mesi duri, abituiamoci all’idea che ci possa essere una ripresa dei contagi di Covid. Le scuole devono riaprire perché sono un luogo sicuro”. È quanto ha dichiarato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, in una intervista a TgCom24, nel corso della quale ha anche precisato che “è vero che abbiamo iniziato una nuova fase con l’arrivo del vaccino Pfizer ma dobbiamo attendere l’approvazione degli altri vaccini, non solo quello di Moderna, per poterne uscire.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia