Siamo tempestati dai media e dalle mode, anche quelle comportamentali, da messaggi con un alta carica erotica. Ilsesso, che fino a qualche decennio fa era un tabù, oggi è diventato un must e perfino il marketing dei prodotti televisivi ci ha convinti che più si pratica è meglio è.
A sfatare il mito secondo cui per essere appagati sessualmente bisogna avere rapporti sessuali assai frequentemente ci pensa uno studio dell’università di Toronto, di recente pubblicato sulla rivista scientifica Social Psychological and Personality Science.
Secondo gli scienziati il rapporto tra sesso e felicità non si basa sull’elemento quantitativo. Per sentirsi sessualmente appagati e sereni nella vita di coppia basterebbe avere un rapporto a settimana. Aumentando il numero dei rapporti, infatti, non aumenta il senso di felicità. Dunque raggiunto un certo picco, all’aumentare degli incontri la felicità non cresce (ma neppure diminuisce). Mentre le coppie che hanno una frequenza di rapporti minore risultano meno felici.
I risultati di questo studio sono stati elaborati raccogliendo le risposte di 30 mila americani che si sono sottoposti ad un apposito questionario. Il dato sorprendente è che si è registrata una certa costante di risposte nonostante le differenze di età, genere e durata della relazione: i numero di ideale di rapporti è uno a settimana.
La ricerca sembra ricalcare la strada percorsa a suo tempo dagli economisti premi Nobel Daniel Kahneman e Angus Deaton che hanno dimostrato che possedere troppi soldi (oltre 70 mila euro l’anno) non fa aumentare la felicità.