Aghi e siringhe usate dove vanno gettate quando si trasformano in immondizia? A rendere le cose più semplici ci ha pensato Ava (Alto Vicentino Ambiente), che in collaborazione con le farmacie di Schio e l’amministrazione comunale ha semplificato la raccolta di aghi e siringhe per la tutela della salute di operatori, cittadini e ambiente.
Come? Dotando le farmacie di appositi raccoglitori per la raccolta di rifiuti potenzialmente pericolosi.
Il servizio, che da alcuni anni è presente in diversi comuni dell’Alto Vicentino, sempre sotto la gestione di Ava, prevede che siringhe, iniettori a penna per insulina, lancette pungi dito e altri oggetti acuminati siano conferiti in un bidoncino di plastica rigida con coperchio. Le farmacie scledensi aderenti al progetto riceveranno in dotazione da Ava una serie di contenitori, che dovranno poi consegnare gratuitamente ai cittadini che fanno uso di terapie a iniezione, al momento dell’acquisto dei farmaci. Una volta pieno, il bidoncino dovrà essere conferito dal paziente nell’apposito contenitore presente presso le farmacie ove verrà ritirato e avviato a smaltimento da Alto Vicentino Ambiente.
Tale modalità di raccolta, oltre a impedire che i rifiuti si disperdano nell’ambiente, garantisce maggiore sicurezza: l’adozione dell’apposito bidoncino evita infatti che gli oggetti acuminati siano conferiti tra i rifiuti del secco. Di conseguenza si evita il rischio da puntura a chi passa vicino ai sacchi delle immondizie esposti per la raccolta porta a porta, nonché agli operatori AVA.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito di Alto Vicentino Ambiente, 800 189 777, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.