I vini di qualità non devono per forza costare tanto.
La nuova edizione della guida “Vini per tutte le tasche”, firmata dal critico Daniele Cernilli, alza l’asticella del prezzo massimo: da 15 a 18 euro a bottiglia. Una scelta dettata dall’inflazione e dai rincari sulle materie prime. La guida seleziona 300 vini dal miglior rapporto qualità-prezzo, scelti tra migliaia di assaggi realizzati anche per la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025.
Il podio dei migliori (a 7 euro)
Ai vertici tre etichette a basso costo ma altissima resa:
-
Bianchello del Metauro Gazza 2023 – Di Sante (Marche)
-
Montepulciano d’Abruzzo Riparosso 2023 – Illuminati (Abruzzo)
-
Montepulciano 2023 – Vecchia Cantina di Montepulciano (Toscana)
Etichette premiate per fascia di prezzo
7–10 euro:
Spiccano il Santa Maddalena classico 2022 (Cantina di Bolzano), il Lambrusco Vigna del Cristo 2023 (Cavicchioli), e il Sannio Falanghina Anima Lavica 2023 (La Guardiense).
11–12 euro:
Dal Veneto arrivano quattro campioni: Valpolicella, Soave, Lugana firmati Allegrini, Domini Veneti, Bertani e Tommasi. Bene anche Offida Pecorino (Velenosi) e Vermentino Monteoro 2023 (Sella & Mosca).
13–14 euro:
Protagonisti il Chianti classico 2022 (Rocca delle Macie), il Montecucco Rosso Rigoleto (ColleMassari) e il Gavi 2023 (Il Rocchin). Bene anche Toscana e Piemonte.
Fino a 18 euro:
Riflettori su Toscana (5 Chianti Classico), Veneto (Prosecco e Valdadige), Campania (Greco di Tufo), Sicilia (Cerasuolo di Vittoria, Nero d’Avola) e Basilicata (Rosato Flordelis).
