Da Alessandra Amoroso e Anna Tatangelo che ballano e fanno concerti in stato di gravidanza anche avanzato, come nel caso della prima al gesto di questa mamma che dal veneto ha lanciato un messaggio altrettanto importante. Ll’improvviso abbraccio del figlio durante la seduta di laurea, che ha ripagato Alice Boselli, 42enne consigliere comunale e maestra alla primaria del Trevigiano, degli innumerevoli sforzi per poter conciliare famiglia, studio e lavoro.
“Studiavo dopo averlo messo a letto e poi studiavo ancora per diverse ore”, ha raccontato. Boselli ai diversi media che l’hanno intervistata in questi giorni “dal marito, famiglia e amici”, ha sottolineato di essere riuscita laddove “troppe donne sono costrette a scegliere tra famiglia e lavoro”.
“Nonostante le difficoltà, ho potuto scegliere di investire su me stessa, ma tantissime donne sono costrette a scegliere tra famiglia e lavoro”, ha ribadito a L’Arena. Un tema, quella della condizione della donna nella storia, a lei particolarmente caro, visto che è stato il tema affrontato nella sua tesi. Anche se “molte cose sono diverse, ci sono aspetti, ostacoli, che purtroppo continuano a ripetersi”.
Non è esibizionismo, è emancipazione: il coraggio delle donne che si affermano
Quello che sta accadendo in questi anni è molto importante dal punto di vista culturale e c’è chi ancora non l’ha compreso, confondendolo addirittura per “esibizionismo”. E’ il caso di Alessandra Amoroso che ha continuato la sua touneè nonostante avesse scoperto di essere incinta: “E allora? Mica solo malata!”. E così non ha cambiato di una virgola i suoi programmi perchè una donna che aspetta un bambino non deve nascondersi, anzi, è davvero bellissima mentre canta e balla con la sua pancia su un palco. E’ l’emblema del suo percorso di parità, di emancipazione ed evoluzione. Un tempo le cantanti famose, le soubrette ed i personaggi dello spettacolo dovevano spesso rinunciare a diventare mamme per la paura di poter rimanere escluse. Oggi non è più così e Alessandra Amoroso ce lo sta dimostrando esibendo quello che un tempo andava nascosto.
di Redazione AltovicentinOnline
