E’ stata una ciclista sulla cresta dell’onda negli anni ’80 ma non solo: in casa Mosole, nel cuore della Marca Trevigiana, il nostro sport è parte della vita di tutti i giorni da tantissimi anni.
Tutto cominciò quando il papà Remo ha creato l’omonimo Gruppo Sportivo in cui hanno corso anche i fratelli di Mara. Poi il desiderio di mettersi in sella è venuto anche a lei ed è stato amore a prima vista. In carriera ha vinto il Campionato Nazionale Allieve nel 1984 ed è arrivata seconda l’anno successivo sia al Trofeo Alfredo Binda che nel Campionato Italiano Elite, battuta in entrambe le situazioni da Maria Canins.
Mara Mosole è una grande amica di InBici Magazine insieme a Francesco Moser: a febbraio sono stati  ospiti al Training Camp a L’Albir (Spagna), durante il quale entrambi hanno pedalato insieme ai  partecipanti cicloamatori sulle bellissime strade della Costa Blanca.
A Treviso e dintorni Mara Mosole è spesso presente ad eventi sportivi, come quello in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio al Borgo della Birra a Ponte di Piave, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Ponte di Piave ed organizzato dal GS San Gabriel, il cui omonimo birrificio artigianale è il title sponsor, in collaborazione con ASD Sportivi del Ponte, ASD Pedale Opitergino e la ASD Fausto Coppi. Venerdì 21 dalle  18 ci sarà la “Gimkana del Luppolo”, un gioco dedicato ai bambini e dedicato al ciclismo.
Sabato 22 interverranno dalle ore 20 la pallavolista Luciana Do Carmo Braga, brasiliana ma residente da tanti anni a Conegliano, e la ex campionessa di ciclismo lituana Diana Ziliute, oro mondiale nel 1998 a Valkenburg nella prova in linea, vincitrice di due edizioni della Coppa del Mondo su strada femminile (nel 1998 e nel 2001) e della Grande Boucle Internationale Féminin 2001, evento che solo un anno fa è stato trasformato nell’attuale Tour de France Femmes.
Il gran finale del weekend a Ponte di Piave è domenica 23 a partire dalle ore 9, con la San Gabriel Gold Race – Trofeo Renzo Tonon: in gara le ragazze dalle categorie Esordienti – Allieve – Juniores ed Elite, seguita dalla prova che assegnerà il titolo Provinciale di Treviso e da quella riservata al Tandem Paralimpico. Per tutte le informazioni è disponibile qua sotto la locandina dell’evento.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia