Non è un problema immaginario, ma un disturbo vero e proprio, sul quale gli esperti stanno studiando. The Angry Gene, questo il soprannome dato dagli scienziati americani al gene da poco scoperto e che spiegherebbe perché le donne soffrono di crisi premestruale.
Circa 85 donne su 100 soffrono per questa sindrome che causa in primis sbalzi d’umore per poi continuare con stanchezza, acne, dolori muscolari ed articolari divenendo più grave nel 5% dei casi. Giorni d’inferno per qualche soggetto, che arriva a non dormire la notte e a patire anche di stati d’ansia. Qualche donna si sente come se cadesse in un vero e proprio buco nero, come se fosse in depressione.
Come riportato dal “Daily Mail”, gli scienziati sembrano aver scoperto i meccanismi molecolari alla base di questo disturbo.
Un team di ricercatori del National Institutest of Heath negli USA ha constatato che, inibendo gli ormoni sessuali quali estrogeni e progesterone, i sintomi scomparivano per poi riapparire una volta raggiunti tali ormoni.
Il “disturbo disforico premestruale” esiste! Ora la scienza lo ha confermato. Si spera che in un futuro non molto lontano, possa essere trattato cosicché, nei giorni precedenti il mestruazioni,  le donne possano vivere con più serenità il ciclo mestruale.
L.B.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia