Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione della nuova strada di accesso al campo sportivo di Poleo. Un intervento del valore di 90 mila euro, necessario per migliorare l’accesso all’impianto da parte delle tante persone che lo frequentano.
Nello specifico si prevede la realizzazione di una massicciata in ghiaione in modo tale da mantenere la permeabilità della superficie e un minor impatto sull’area verde attorno al campo. In questo modo, infatti, sarà più facile ripristinare in futuro l’area interessata. La strada verrà realizzata sopra le terre rinforzate e per ridurne il carico sarà allontanata il più possibile dal ciglio così da diminuirne la spinta. Un’operazione che rende necessario realizzare anche un consolidamento con pali chiodati.
Per mitigare l’impatto visivo e ambientale del rivestimento in cemento della scarpata si prevedono delle piantumazioni di arbusti nella parte superiore come lespedeza e rampicanti nella parte inferiore, ovvero vite americana.
Oltre alla realizzazione della strada è prevista anche la posa di massi da scogliera alla base della scarpata nella zona del parcheggio del campo sportivo, utili per contenere eventuali frane conseguenti alle forti piogge.
«Con questa opera continuiamo a migliorare le strutture sportive della nostra città anche nelle loro aree esterne – dice il Sindaco Valter Orsi -. Si tratta di lavori che completano il grande intervento che ha interessato il campo sportivo di Poleo. La nuova strada è funzionale alle vasche che abbiamo realizzato anni fa per trattenere l’acqua e i detriti in caso di eventi metereologici intensi, evitando così gli allagamenti sulla zona. Fino ad oggi questo tipo di manutenzione avveniva su un’altra stradina di accesso all’area, più impervia che però ha garantito le attività. Ora diamo una definizione migliore, oltre a ricollocare delle delimitazioni perimetrali di proprietà private che sono nelle vicinanze».