Nel dì dell’Epifania l’Alto Vicentino si è animato di befane che hanno colorato le piazze e salutato la fine delle festività, regalando sorrisi e allegria a grandi e piccoli. Tra le immagini che più palpano l’anima, quella della ‘Befana dell’Asi’ che ha visto per il sesto anno consecutivo l’Historic Club Schio in prima linea. Portando generi alimentari e prodotti di prima necessità all’Emporio Solidale ‘Il Cedro’: un gesto concreto a sostegno del volontariato e delle persone in difficoltà.
Due simpatiche befane si sono poi aggirate tra i veicoli d’epoca e all’interno dello spaccio per rallegrare ed illuminare l’Epifania. L’attività dell’Emporio Solidale ‘Il Cedro’, sostenuto dalla silenziosa opera di volontari ed operatori, supporta le famiglie o le persone in difficoltà dei comuni di Schio, Santorso, Torrebelvicino, Valli di Pasubio, Marano Vicentino, Malo e Bassano del Grappa, distribuendo beni di prima necessità, attraverso delle specifiche tessere a punti , nei loro Empori di Schio, Thiene e Bassano oppure, dopo essere stati raccolti negli empori, sono consegnati ad altre associazioni solidali.

Il Responsabile dell’Emporio Solidale ‘Il Cedro’, Christian Sassaro, ha ricordato che tutta la merce imballata, ma soprattutto quella fresca conservata in frigo, recupera i prodotti in eccedenza dalle centrali del latte o dai supermercati. Applicando opportune tabelle del ministro della Salute che ampliano il Termine Minimo di Conservazione si evitano lo spreco alimentare, oltreché ambientale e si può disporre di cibo a favore di chi si trova in stato di necessità.
Il Presidente dell’Historic Club Schio, Carlo Studlick, ha ricordato che, la Befana Asi è alla quarta edizione di donazione con l’Emporio Solidale “Il Cedro” di Schio, pur avendo iniziato questa attività sociale ben sei ani fa. I soci si sono dimostrati attenti e generosi e, come tradizione, una socia si è travestita come la classica Befana proprio per essere fedele al titolo della manifestazione. La Befana ASI si svolge in tutta Italia e vede la partecipazione dei club, in attività simili a quella supportata dal club scledense oppure in altre donazioni di supporto a persone in difficoltà o malate.
Il prossimo appuntamento con gli amici dell’Emporio Solidale ‘Il Cedro’ assieme all’Historic Club Schio sarà per il prossimo anno, magari con la sede definitivamente sistemata, nella speranza che questo anno, appena agli esordi, sappia risvegliare una rinnovata sensibilità umana, fatta di pace, condivisione, slancio per la vita ed un po’ più di spirito caritatevole.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia





