Prosegue con risultati sempre più significativi il progetto Bike to Work , Promozione della mobilità sostenibile per andare al lavoro, promosso dai Comuni di Schio (capofila), Marano Vicentino, Piovene Rocchette, Santorso e Torrebelvicino, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e con il supporto tecnico di Achab Group.

Bike to Work incentiva gli spostamenti casa-lavoro effettuati a piedi, in bicicletta, e-bike o monopattino elettrico attraverso un sistema di Ecopunti, tracciati tramite l’app gratuita EcoAttivi. Per ogni chilometro percorso vengono riconosciuti 20 Ecopunti (pari a 0,25 euro), fino a un massimo di 2,50 euro al giorno e 350 euro all’anno. Ogni 800 Ecopunti maturati danno diritto a un buono spesa da 10 euro, spendibile nei negozi di vicinato convenzionati.

Il progetto, sostenuto anche dal cofinanziamento della Provincia di Vicenza, continua a rappresentare un modello virtuoso di collaborazione tra enti pubblici, cittadini e attività economiche locali, con ricadute positive in termini ambientali, di salute e di sostegno al commercio di prossimità.

Con la seconda tranche di monitoraggio, riferita al periodo dal 1° agosto al 31 ottobre 2025, l’iniziativa conferma una partecipazione ampia e diffusa sul territorio. Complessivamente sono stati coinvolti 526 partecipanti, per un totale di 26.071 percorsi effettuati. I punti complessivamente maturati sono stati 2.041.411, di cui 1.604.836 validi, equivalenti a 21.882 euro in buoni spesa.

Nel periodo considerato sono stati percorsi 102.071 chilometri, con un risparmio stimato di 15.311 kg di CO₂, pari all’assorbimento di 766 alberi, e una media di 3,9 km per percorso. Gli iscritti totali sono stati 880, di cui 428 premiati.

Anche in questa seconda fase, Schio evidenzia un’ampia partecipazione, con 316 partecipanti e 13.930 percorsi registrati. Nel territorio comunale sono stati percorsi 54.886 chilometri, con un risparmio di 8.232,9 kg di CO₂, pari a 412 alberi. I punti validi maturati ammontano a 866.836, equivalenti a 11.843 euro, con 1.038 buoni assegnati. Gli iscritti a Schio sono stati 529, di cui 250 premiati.

A seguito della conclusione di questa seconda tranche, la consegna dei buoni spesa è gestita dai singoli Comuni aderenti, che provvedono autonomamente al ritiro e alla distribuzione ai beneficiari, secondo le modalità comunicate localmente.

Commenta l’assessore all’Ambiente Alessandro Maculan: “I dati della seconda tranche confermano il grande valore del progetto Bike to Work: sempre più persone scelgono modalità di spostamento sostenibili, con benefici concreti per l’ambiente, la salute e la qualità della vita. Oltre 100mila chilometri percorsi e più di 15 tonnellate di CO₂ risparmiate sono numeri che parlano da soli. Bike to Work funziona perché è semplice, premiante e capace di coinvolgere cittadini, Comuni e attività economiche locali. La consegna dei buoni da parte dei singoli Comuni e partita nei giorni scorsi è un ulteriore passo per rendere il progetto vicino alle persone. Continueremo a investire su iniziative di questo tipo, che uniscono sostenibilità ambientale e ricadute positive per il territorio».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia