Una tedofora maranese nella staffetta della Fiamma Olimpica a Schio. È Chiara Mutta, che lo scorso mercoledì ha percorso con la torcia proprio il tratto davanti alle scuole superiori che frequenta, il liceo classico Tron Zanella Martini di Schio.
Classe 2008, Chiara è un’arciera (arco olimpico): dopo i primi anni di allenamenti a Marano Vicentino, oggi fa parte della società Arcieri Maladensi. Grande appassionata di sport, fino a pochi anni fa praticava anche il kung fu, disciplina nella quale aveva vinto il titolo italiano a mani nude e con bastone, con il Tiger Club di Marano.
Oltre allo sport, Chiara partecipa a un’associazione giovanile, Yova, che organizza eventi culturali e lo scorso giugno ha partecipato a Roma come delegata alla Consulta nazionale dei ragazzi e delle ragazze. In agosto ha partecipato al Giubileo dei Giovani con altri e altre giovani maranesi e della Diocesi di Vicenza.

“La chiamata per partecipare come tedofora nella staffetta della Fiamma Olimpica è stata inaspettata, perché avevo inviato la domanda da molto tempo”, racconta Chiara Mutta. “È stato molto emozionante farlo a Schio, nel territorio in cui abito e studio. Con un’altra persona di Santorso eravamo le uniche della zona; le altre persone sono venute da fuori. È stata una fortuna portare la Fiamma Olimpica proprio davanti alle scuole che frequento tutti i giorni”.

Una volta lì, tutto si è svolto velocemente: “I due minuti più veloci della mia vita”, sorride Chiara. “Con la torcia in mano devi camminare veloce. Ma sono stata molto orgogliosa di poter portare la Fiamma che rappresenta i miei valori e lancia un messaggio universale: lo spirito sportivo, ovviamente, ma anche il saper mettere da parte e risolvere i conflitti collaborando. È un messaggio difficile da mettere in atto in questo periodo storico”, riflette. “La Fiamma rimette al centro i giovani, per farli vivere in un ambiente sportivo sano. Ho ricevuto molti messaggi di persone della mia età che avrebbero voluto portare la fiaccola. Il messaggio della Fiamma Olimpica è per tutti noi”.

Le foto allegate sono dell’allenatore Daniele Baio e di @milanocortina2026.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia