Un riconoscimento che va oltre il gesto simbolico, per celebrare un’impresa sportiva che ha portato in alto i colori dell’Italia e, con essi, anche il nome di Schio. Ieri, in una breve cerimonia presso la sala consiliare del municipio, l’amministrazione comunale ha consegnato una pergamena ufficiale di riconoscimento al giovane scledense Giacomo Zanetti, classe 2005, ala/pivot della Treviglio Brianza Basket, per la vittoria agli Europei Under 20 di basket.
Zanetti ha infatti fatto parte del roster azzurro che lo scorso 20 luglio ha conquistato la medaglia d’oro a Creta, nella finale di Eurobasket U20 2025, superando la Lituania con un netto 83-66. Un trionfo atteso da dodici anni, che ha riportato la Nazionale italiana sul gradino più alto del podio continentale. Protagonista di una stagione intensa, il giovane atleta ha messo a disposizione del gruppo energia, fisicità e spirito di squadra, un solido elemento della formazione allenata da coach Alessandro Rossi”.
Zanetti, oggi punto fermo della neonata Treviglio Brianza Basket, ha da poco confermato il suo impegno per la stagione 2025/2026, in cui vestirà ancora la maglia biancoverde nel campionato di Serie B Nazionale.
Nel testo della pergamena, consegnata alla presenza del sindaco Cristina Marigo, del vicesindaco Barbara Corzato, e dell’assessore allo sport Aldo Munarini, si legge: “La conquista della medaglia d’oro è un traguardo che accresce anche il valore sportivo della nostra Città e ci regala momenti di grande soddisfazione.”
