”Perchè un bambino cresca, ci vuole uno sguardo che lo riconosca, mani che lo accompagnino e una comunità che cammini con lui”. E’ questa l’idea guida del Polo Infanzia di Marano Vicentino, un progetto triennale (2025-2028) pensato per offrire a bambine e bambini dalla nascita ai sei anni un percorso educativo più continuo, coerente e integrato.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Marano Vicentino, prof. Giorgio Rossi, rende noto con soddisfazione che, a seguito della procedura prevista e dopo la presentazione di tutta la documentazione di rito è stata approvata la costituzione del Polo dell’Infanzia “Marano Vicentino”.

Il nuovo polo istituzionale comprenderà non solo le due scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo, “Santa Lucia” e “San Lorenzo”, ma anche il nido d’infanzia comunale “Il Girotondo” e il nido d’infanzia “La Tartaruga”, creando così un’unica realtà educativa integrata.

L’Istituto Comprensivo, grazie al lavoro prezioso e condiviso delle insegnanti delle due Scuole dell’infanzia e del Dirigente Scolastico, è stato promotore di questa scelta che ha portato alla nascita del Polo dell’Infanzia di Marano Vicentino. Un percorso che vede la partecipazione anche del Comune e che rappresenta un traguardo importante per tutta la comunità.

La creazione del Polo dell’Infanzia rappresenta un passo significativo verso una continuità educativa e didattica che accompagna i bambini e le bambine dai primi anni di vita fino ai 14 anni, includendo asili nido, scuole dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Una filiera educativa che, grazie alla stretta sinergia tra educatrici e insegnanti, intende costruire un percorso sempre più unitario, condiviso ed efficace.

Il Dirigente Scolastico ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le insegnanti che hanno collaborato con impegno e convinzione, sottolineando come la nascita del Polo sia frutto di una scelta comune e di un lavoro corale.

La decisione di candidarsi come Polo dell’Infanzia è arrivata anche grazie all’adesione, ormai quinquennale, dell’Istituto a Rete Infanzia Vicenza, che promuove il coordinamento pedagogico tra le scuole dell’Infanzia statali di tutta la provincia di Vicenza con il fine ultimo di realizzare il sistema integrato 0-6 (D.lgs 65 /2017).

L’auspicio è che questo nuovo assetto istituzionale diventi un valore aggiunto non solo per il territorio comunale, ma anche per quello extra-comunale, offrendo alle famiglie un servizio educativo di qualità, capace di garantire continuità, condivisione di azioni e cooperazione nelle strategie didattiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia