‘Quando lo preannunciai all’incontro pubblico che si tenne a Schio sul tema sanità e sull’accorpamento delle Ulss Altovicentino e Bassano, venni preso con superficialità e qualcuno addirittura, mi smentì.Oggi, le mie paroole sono realtà’.
Ha commentato così la notizia del trasferimento del primario di Ortopedia Massimo Balsano, che in sordina, è andato a lavorare a Verona, lasciando un vuoto professionale che preoccupa. Un altro ‘pezzo’ che lascia l’ospedale di Santorso, dove si sta registrando da mesi una sorta di migrazione verso altre sedi sanitarie da parte di primari e medici di ogni specializzazione’.
Era una sera dello scorso febbraio, quando durante il primo incontro pubblico, organizzato a Schio per rassicurare la cittadinanza su quanto stava accadendo alla nostra sanità, alla luce della fusione che aveva dato origine alla Ulss 7, dopo le parole del sindaco Valter Orsi e del direttore generale Giorgio Roberti, prese la parola l’esponente dell’opposizione di Tessiamo Schio Carlo Cunegato, che dichiarò la propria ansia per quello che attendeva il territorio dell’Alto Vicentino, con un ospedale da pagare per oltre 20 anni ed eccellenze a rischio. Aveva proprio fatto cenno al Primario di Ortopedia Balsano, ‘luminare’ per quanto riguarda i problemi alla schiena. Una vera eccellenza, capace di attirare utenti anche da fuori Veneto per le competenze professionali spiccatissime.
Ad esprimere preoccupazione era stato anche il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto, ma quando la stampa locale e la nostra stessa testata giornalistica ‘osò’ azzardare la notizia dell’imminente trasferimento di Balsano, arrivò la smentita dell’Ulss 7: ‘Balsano ha un contratto fino al 2020, non andrà via’. E ora come la mettiamo? Pare che il Primario da qualche giorno sia andato via ed abbia già preso servizio a Verona. Questi giornalisti non ne azzeccano una!
N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia