di Federico Piazza

Avviata a novembre l’iniziativa “Una pizza per tutti” per 700 persone in stato di necessità economica di Schio e Santorso, assistite dall’Emporio Solidale Il Cedro. È il frutto di una significativa donazione da parte di un’azienda dell’Alto Vicentino, la Rivit Spa di Caltrano, che in accordo con una pizzeria della città ha elargito un buono pizza per i 700 assistiti dell’Emporio Solidale di Schio, inaugurato ad aprile 2022 e gestito dall’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV (come l’Emporio Solidale diffuso di Villaverla e l’Emporio Solidale Olmo di Thiene).

L’iniziativa è stata accolta con riconoscenza da tutti i volontari e molto apprezzata dagli assistiti, “una carezza” inaspettata. La pizza è infatti un alimento quasi inaccessibile per una fascia di popolazione in notevole difficoltà economica.

I buoni sono stati e verranno consegnati direttamente dai volontari dell’Emporio Solidale Il Cedro alle persone, che in autonomia ne potranno usufruire recandosi nella pizzeria. Il donatore e l’Emporio sperano che il gesto possa essere di esempio per altre iniziative e progetti di solidarietà per la comunità locale.

L’Emporio Il Cedro funziona come un negozio dove i beneficiari, provenienti per ora dai Comuni di Schio e Santorso, accedono per fare la spesa. Recentemente ha aderito anche il Comune di Marano Vicentino. L’accesso ai servizi dell’Emporio prevede la presentazione del modulo ISEE o la presa in carico da parte dei Servizi Sociali del Comune di riferimento. Agli assistiti viene consegnata una tessera da utilizzare per fare la spesa; la card elettronica viene caricata a punti parametrati al numero di componenti. I beni a disposizione nell’Emporio non hanno un valore economico, bensì un punteggio, ci sono le casse come al supermercato ma non circola denaro.

Chi accede all’Emporio non deve pagare ciò che preleva, ma può prendere i prodotti alimentari e gli altri beni nella misura prevista dal suo progetto individualizzato, definito in accordo con il centro di ascolto all’interno dell’Emporio e i servizi sociali del Comune.

Oltre al market, l’Emporio offre servizi educazione alimentare, centro di ascolto, counseling, assistenza fiscale, sportello donna. Negli ultimi mesi è nato anche lo sportello lavoro in collaborazione con alcune agenzie interinali per aiutare gli assistiti disoccupati a rientrare nel mondo del lavoro.
Le associazioni e gli enti coinvolti sono l’associazione capofila Da Spreco a Risorsa ODV, Cooperativa Sociale Verlata, Società San Vincenzo de’ Paoli (Consiglio Centrale Vicenza, nonché quella di Schio centro, Sacro Cuore, Santa Croce, Cappuccini e Santorso), Oratorio Salesiano Don Bosco Schio, Caritas Vicariale Schio-Arsiero, Centro Aiuto alla Vita OdV di Schio, Gruppo Sociale Missionario San Giorgio OdV- Poleo, Croce Rossa – Comitato di Schio, Consumatori Italiani Uniti, Ordine Terziario Secolare Francescano di Schio, Comuni di Schio, Santorso e Marano Vicentino. Inoltre, è coinviolta fin dall’ avvio dell’attività nel 2022 la Fondazione OTB – Only the Brave Foundation di Breganze, che ha finanziato parte dei costi per l’allestimento dei locali e sostiene l’Emporio con alcune spese di funzionamento e con l’acquisto di prodotti difficili da reperire.

Giorni di apertura dell’Emporio Sociale “Il Cedro” in via Marconi ex scuole a Schio: martedì e giovedì, dalle ore 13 alle 18.
Sito web
www.emporiosd.it

Contatti: scrivere a info@emporiosd.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia