E’ appena arrivata dal Comune di Schio la notizia del via ai lavori per la costruzione del nuovo canile e dal consigliere Alex Cioni (Schio Città Capoluogo – Prima Noi), arriva un’altra richiesta per il migliore amico dell’uomo.
Con una mozione presentata nei giorni scorsi, Cioni ha formalmente richiesto a sindaco e giunta di individuare nel quartiere di Santa Croce un’area adeguata per lo sgambamento dei cani, segnalando contestualmente problemi di sporcizia dovuta alla deiezioni canine nel quadrilatero attorno al cimitero, in particolare su via Jacopo Palma.
“Chiaramente la responsabilità non è dei cani ma dei proprietari che prima di non assolvere ad un obbligo di legge, dimostrano di avere uno scarso senso civico – ha precisato il consigliere comunale – Con la mozione viene chiesto che lungo la via siano posizionati dei cestini portarifiuti così da non dare alibi ai maleducati”.
Relativamente all’area sgambamento cani, Cioni spiega “Il cane animale d’affezione è sempre più presente nelle famiglie, assumendo nel contempo un ruolo di sostegno anche per le persone più fragili. Ragion per cui penso sia opportuno sfruttare le numerose aree verdi presenti in città, anche per ritagliare degli spazi specifici ed esclusivi per questi animali e i loro proprietari, consentendo così ai cani di correre in sicurezza senza essere fonte di pericolo e di disturbo per terzi”. Secondo il consigliere di Centro Destra, “sarebbe opportuno fare la stessa cosa anche in quei quartiere della città nei quali attualmente non ci sono aree specifiche attrezzate di questo genere”.
di Redazione Altovicentinonline