Ammonta a circa un milione e 650 mila euro il totale di ulteriori investimenti previsti nel piano delle opere 2023 a Schio. «Nella prossima seduta del Consiglio Comunale presenteremo una variazione di bilancio che ci consentirà di portare a termine una serie di interventi che miglioreranno in più punti l’accessibilità e la sicurezza della nostra città. Ciò si è reso possibile grazie a una serie di contributi pubblici che abbiamo ottenuto e grazie all’importante lavoro di programmazione» commenta il Sindaco Valter Orsi. 
Nello specifico 250 mila euro saranno destinati alla realizzazione della pista ciclabile di via Vicenza, nel tratto che va da via Mentana a via Paraiso, mentre 340 mila euro al secondo stralcio della ciclabile di via Pista dei Veneti con l’estensione fino al confine con San Vito di Leguzzano.
Per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’ambito del Peba, invece, sono previsti una seri di lavori sui marciapiedi della città: in via Pio X, in via Fusinieri, in via Marcolin e in via Rovereto con il ripristino del tappeto asfaltico e dei profili stradali danneggiati; nei pressi dell’incrocio con via Valdagno è in programma un nuovo abbassamento del marciapiede con pendenza del 5% per il nuovo attraversamento pedonale e in via Toaldi il rifacimento dell’attraversamento pedonale integrato con A.P.L. Così come è previsto l’abbassamento del marciapiede in corrispondenza del passaggio pedonale di via Luzio per l’accesso al Liceo Tron.  Nell’intersezione tra via Maraschin e via Rovereto – in corrispondenza degli attuali attraversamenti pedonali – verranno realizzate delle isole salvapedone per l’attraversamento in sicurezza di due arterie particolarmente trafficate. Il tutto per un costo di 100 mila euro di progetto. 
Al risanamento delle strade comunali saranno destinati ulteriori 250 mila euro per la manutenzione di via Giavenale di Sopra, via Cappuccini, via Tommaseo, via Leonardo da Vinci, via Lungo Gogna, via Lago di Lugano, via Dello Sport, viale Santa Croce, via Gaminella, via Cristoforo Magrè, via Braglio.
A questi interventi si aggiungono altri lavori già aggiudicati in gara e altri che saranno realizzati da Viacqua per un valore totale di circa 1milione 150mila euro in via Pasubio, via Rovereto (tratto da via Monte Novegno a via Pasubio), via Battaglione Barbieri, Via Fusinieri (tratto da via Cardatori a via Riboli), via Riboli (tratto da via Fusinieri a via Paolo Lioy), via Dante (tratto a ridosso di via Riboli), via Paolo Lioy (tratto da via Cardatori a via Riboli), il parcheggio in via Forte Campolongo, via Giacomo Rossini, via Arrigo Boito, via Prato (tratto da viale Roma fino al fondo cieco dopo via Degli Artieri), via Tuzzi (tratto da viale Roma a via Maccà), via Giavenale di Sotto, viale Dell’industria, via Alessandro Volta, via Luigi Galvani, via Raga Alta e la strada da Progresso a Pinzerle e Pedrocchi, via Vicenza, vie Venezia e via Rovereto.
Grazie a un investimento di 100 mila euro, poi, il campo sportivo di Ca’ Trenta avrà delle nuove gradinate e verranno sistemate anche le aree scoperte dietro alle tribune.
Non è tutto: altri 100 mila euro riguardano la manutenzione dei tetti degli edifici pubblici come Palazzo Toaldi Capra, il centro civico di Giavale, la Biblioteca Civica e i Chiostri di San Francesco. Non manca l’efficientamento energetico con l’intervento sulla scuola di infanzia di SS. Trinità con opere per 180mila euro. E poi ancora 100 mila euro per l’allestimento del Museo Didattico Ornitologico a Palazzo Fogazzaro che ospiterà la collezione di tassidermia “Massimino Dalla Riva”, una tra le collezione europee di maggior prestigio con oltre 1800 esemplari perfettamente conservati. Altri 200 mila euro, infine, permetteranno di demolire dei fabbricati in via Fornaci e realizzare delle nuove strutture per il ricovero dei carri allegorici di Carnevale.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia