Tra oggi e il 2035, con gli attuali tassi di elettrificazione del parco circolante, 33 milioni di famiglie europee potranno acquistare auto elettriche (Bev) sul mercato di seconda mano. Ma un nuovo rapporto di Transport & Environment (T&E), l’organizzazione ambientalista indipendente europea, mostra come questi numeri potrebbero crescere sensibilmente se il settore del leasing si impegnasse a decarbonizzare le sue flotte piĂ¹ rapidamente. Secondo tale rapporto, se le sette principali multinazionali del settore elettrificassero completamente le loro flotte entro il 2028, e la restante parte del leasing facesse altrettanto entro il 2030, si arriverebbe al 2035 con un’offerta di 51 milioni di Bev usate, e 8 milioni di queste auto costerebbero meno di 10.000 euro. In Italia, al 2035 si arriverebbe ad un totale di 5.8 milioni di auto elettriche disponibili sul mercato dell’usato: 3,3 milioni in piĂ¹ rispetto allo scenario base. Le societĂ di leasing possiedono milioni di auto che dopo un periodo di possesso piuttosto breve (tipicamente 36/48 mesi) vengono rivendute sul mercato di seconda mano. Ogni anno circa 4,6 milioni di autovetture che entrano nei mercati dell’usato dell’Ue provengono dal settore del leasing. Le loro flotte sono pertanto il bacino primario da cui si costituisce tale mercato. Una rapida transizione del leasing equivarrebbe alla possibilitĂ per milioni di consumatori e famiglie di accedere a una mobilitĂ finalmente pulita: veicoli elettrici piĂ¹ economici, con la possibilitĂ di risparmiare migliaia di euro ogni anno.
IN EUROPA 8 CITTADINI SU 10 ACQUISTANO UN’AUTO DI SECONDA MANO
-Oggi quasi otto cittadini europei su dieci, quando devono comprare un’auto, acquistano un veicolo di seconda mano. Questa percentuale sale ulteriormente tra le persone con reddito medio-basso (90%); ma la propensione a rivolgersi al bacino dell’usato è alta persino tra le fasce di reddito piĂ¹ elevate (62%). Nel nostro Paese il mercato dell’usato è grande 3,5 volte quello delle auto nuove.
PASSARE DA BENZINA A ELETTRICO FAREBBE RISPARMIARE ALLE FAMIGLIE ITALIANE 6000 EURO IN 7 ANNI
Secondo uno studio dell’organizzazione europea dei consumatori Beuc, un veicolo elettrico a batteria (Bev) di seconda mano ha costi di possesso molto piĂ¹ bassi di un’auto a benzina usata. Le famiglie italiane potrebbero risparmiare 6.000 euro in 7 anni passando all’usato elettrico piuttosto che acquistando un’auto a benzina di seconda mano. Ecco perchĂ© il costante afflusso di auto elettriche sul mercato dell’usato è così importante, afferma T&E.
L’EFFETTO DELLE SOCIETĂ€ DI LEASING SUL MERCATO DELL’USATO
“Le auto elettriche usate sono l’opzione piĂ¹ economica per le famiglie. Permettono di risparmiare sui costi al momento dell’acquisto e per tutta la durata di vita dell’auto. La loro disponibilitĂ sul mercato dell’usato puĂ² essere di grande beneficio per una platea ampia di consumatori. Ed è qui che entrano in gioco le societĂ di leasing: perchĂ© dal loro impegno a decarbonizzare le proprie flotte, oltre a un’importante riduzione delle emissioni, dipende anche un accesso piĂ¹ ampio alla mobilitĂ pulita per i cittadini”, spiega Elena Lake, Electric Fleets National Lead Italia.
SETTORE DEL LEASING STRATEGICO PER LA TRANSIZIONE, MA LE SOCIETĂ€ NON HANNO FISSATO IL PHASE OUT DELLE AUTO A COMBUSTIBILI FOSSILI
Il settore del leasing rappresenta un canale fondamentale per l’accesso delle auto sul mercato del second hand. Su dieci veicoli che ogni anno entrano nel mercato dell’usato nell’Ue, quattro provengono dal settore del leasing. Se le societĂ di leasing elettrificassero la propria flotta piĂ¹ rapidamente, il ritmo con cui il mercato dell’usato diventerebbe verde accelererebbe consistentemente. Ma al momento non è così. Una ricerca di T&E ha dimostrato che, nonostante le dichiarazioni di leadership verde, le societĂ di leasing non si stanno muovendo abbastanza velocemente nella transizione verso le auto elettriche. Per esempio, nessuna delle maggiori societĂ di leasing europee ha fissato una data per il phase out delle auto a combustibili fossili, mentre il loro livello di adozione delle Bev è a malapena in linea con quello del mercato complessivo.
LA SITUAZIONE IN ITALIA
Dal momento che la quota di elettrificazione del settore leasing è a oggi molto piĂ¹ bassa rispetto a quella degli altri principali mercati europei, per l’Italia la sfida sarebbe ancora piĂ¹ grande. Questo, perĂ², significa anche che decisioni piĂ¹ ambiziose in materia di transizione da parte delle societĂ di leasing porterebbero maggiori benefici. L’impatto sul mercato delle auto usate per l’Italia sarebbe di 3,3 milioni di veicoli aggiuntivi entro il 2035, un sostanziale raddoppio rispetto allo scenario di base (+130%). “Il massiccio afflusso di auto elettriche a prezzi accessibili sul mercato dell’usato è possibile e le societĂ di leasing ne sono la chiave di volta. Non è un’esagerazione dire che queste societĂ possono accelerare e democratizzare l’auto elettrica, rendendola accessibile all’assoluta maggioranza delle persone. Al di lĂ dei loro obiettivi di mercato, hanno una enorme responsabilitĂ ambientale e sociale che non possono eludere”, conclude Elena Lake.
Agenzia Dire