È morta l’attrice francese Brigitte Bardot, aveva 91 anni. Lo ha annunciato la sua fondazione, ricordando Bardot, attrice e cantante, come “una star di fama mondiale che scelse di abbandonare la prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e la sua energia alla tutela degli animali e alla sua fondazione”. Sex symbol, icona della moda, paladina della bellezza femminile ma anche simbolo della libertà sessuale e dell’emancipazione femminile: tutto questo è stata Brigitte Bardot, divenuta leggenda e ribattezzata da tutti come ‘Bb’. Dopo essersi affermata come attrice e cantante, l’artista scelse di abbandonare il cinema e divenne attivista per i diritti degli animali, causa di cui fece poi la sua ragione di vita. Si è battuta in particolare contro la caccia alle foche e contro le pellicce fatte di pelle di animali. Nel 1986 ha fondato la fondazione che porta il suo nome e si occupa di tutela di animali.

L’attrice, nata a Parigi nel 1934 da una agiata famiglia borghese, da tempo faceva vita ritirata a La Madrague, vicino a Saint-Tropez, lontana dal mondo, dove viveva con cani, gatti, galline, caprette, asini, maiali.
La pellicola che la consacrò a icona di bellezza fu ‘E Dio creò la donna – Piace a troppi‘ del 1956, di Roger Vadim. Ma l’attrice era già famosa, tanto che la prima copertina su Elle è datata 1949. Nel 1960 tentò il suicidio e questo fu solo uno degli episodi ‘clamorosi’ che contraddistinse la sua vita, tra scandali, mariti, flirt e aborti. Interpretò 45 film e 70 canzoni.

MACRON: “UNA VITA DI LIBERTÀ, PIANGIAMO LEGGENDA DEL SECOLO”

“I suoi film, la sua voce, la sua gloria abbagliante, le sue iniziali, i suoi dolori, la sua generosa passione per gli animali, il suo volto diventato Marianne, Brigitte Bardot incarnava una vita di libertà. Esistenza francese, splendore universale. Ci commuoveva. Piangiamo una leggenda del secolo“. Così il presidente francese Emmanuel Macron su X.

“Buon viaggio Brigitte! Stella senza tempo, ma soprattutto donna libera, anticonformista, protagonista di battaglie coraggiose in difesa delle nostre tradizioni. Una preghiera”. Lo scrive sui social il vicepremier e ministro Matteo Salvini, ricordando l’attrice scomparsa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia