Dopo mesi di attesa, Nathan e Catherine Trevallion, la coppia anglo-australiana trasferitasi a Palmoli dopo il Covid, incontrano finalmente la psichiatra nominata dal Tribunale dei Minori, Simona Ceccoli, per valutare le loro competenze genitoriali. Al loro fianco, traduttori, avvocati e consulenti hanno garantito una comunicazione chiara e senza fraintendimenti.

L’incontro, durato circa due ore e mezza, ha permesso alla coppia di esprimere con calma il proprio credo naturale e i valori familiari: «Amiamo vivere a contatto con la natura, ma i nostri figli vengono prima di tutto. Vogliamo crescerli con amore e ascoltando le loro esigenze». Un segnale positivo è arrivato sul fronte educativo e sanitario: i Trevallion hanno accettato la presenza della maestra per colmare eventuali lacune formative e hanno confermato la volontà di completare il ciclo vaccinale dei bambini.

I genitori hanno anche chiesto di accelerare i tempi per il ricongiungimento, riporta il Corriere della Sera,  i figli, separati da loro nei mesi scorsi, hanno manifestato rabbia e disagio, specialmente verso il padre. La perita Ceccoli sembra aver accolto la richiesta, con l’obiettivo di ridurre i tempi rispetto ai tre mesi inizialmente previsti dal Tribunale.

Gli avvocati potranno ora presentare una nuova istanza di ricongiungimento, in linea con le recenti indicazioni della garante per l’Infanzia Marina Terragni, secondo cui l’allontanamento deve essere previsto solo in caso di «grave pericolo per i bambini». Il prossimo incontro con la perita sarà la prossima settimana: se i segnali di oggi si confermeranno, il percorso verso la riunione familiare potrebbe non rivelarsi così arduo come temuto.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia