Nei prossimi giorni il Veneto intende presentare al ministro del Turismo Massimo Garavaglia una proposta per dare vita a un hub digitale nazionale basato sulle best practice delle Regioni Veneto, Abruzzo e Trentino Alto Adige. Lo annuncia l’assessore regionale Veneto al Turismo Federico Caner, in occasione della Giornata mondiale del turismo. Il Veneto “si candida a trainare la rivoluzione digitale del turismo per l’intero sistema nazionale”, continua Caner evidenziando la necessità di “ripensare al turismo come filiera integrata, in cui la qualità dell’accoglienza si intreccia con tutti gli altri settori produttivi, primo fra tutti la filiera agroalimentare che rappresenta il nostro biglietto da visita in giro per il mondo, ma anche i trasporti e l’industria manifatturiera”.
Oggi ripensare l’offerta turistica significa “interpretare una domanda molto più esigente che richiede una innovazione di prodotto capace di rilanciare le destinazioni più mature, una cultura del’accoglienza che valorizzi il capitale umano e sappia interpretare i nuovi bisogni e la ricerca di esperienze, puntando sull’utilizzo del digitale per promuovere le nostre destinazioni utilizzando diversi mezzi di comunicazione intrecciati tra loro”. E in questo senso, anche per creare “una cultura radicata di destination governance e management”, saranno fondamentali i fondi del Next Generation Eu e la nuova programmazione delle politiche di coesione 2021-2027.
“Opportunità che dobbiamo cogliere per aiutare le imprese del turismo e le migliaia di attività dell’indotto”, conclude Caner.
di Redazione AltovicentinOnline