La Regione del Veneto sarà presente allo SMAU 2012, il salone dedicato al mondo dell’Information and Communication Technology (ICT) che si apre mercoledì a Milano, per far conoscere le politiche regionali nel campo della ricerca e dell’innovazione. “La filosofia d’approccio messa in atto nel Veneto – spiega l’assessore regionale all’economia, sviluppo, ricerca e innovazione Marialuisa Coppola – è a 360 gradi. Abbiamo scelto di sviluppare la competitività delle imprese, anche agevolando il dialogo fra il mondo economico e quello accademico.

Il ruolo istituzionale della Regione è infatti di favorire la sinergia tra queste due realtà. La grande risorsa del Veneto è un sistema produttivo costituito per lo più da piccole e medie imprese, che guardano decisamente al tema dell’innovazione. E questo è un aspetto chiave per la ripresa economica”.

 La Regione del Veneto ha individuato nella Ricerca e Innovazione il settore strategico sul quale programmare l’impiego di notevoli risorse: si tratta principalmente di fondi regionali e finanziamenti europei per oltre 600 milioni di euro, in parte già operativi e in parte in corso di attivazione tramite l’emanazione di specifici bandi. Per gestirli al meglio, la Regione coordina il proprio “Sistema dell’Innovazione” (che unisce centri e laboratori di ricerca, Università e imprese), agevolando l’applicazione industriale e il trasferimento tecnologico. In questo ambito, è obiettivo primario favorire anche la mobilità dei ricercatori verso le imprese e la cooperazione tra imprese e organismi di ricerca.

 L’assessore Coppola sarà presente allo SMAU nella giornata inaugurale in cui parteciperà al convegno “Tecnologie digitali e innovazione per il rilancio dell’economia”, insieme ad altri assessori alle attività produttive e all’innovazione delle Regioni italiane. E’ previsto anche l’intervento del Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera. Insieme alla Regione, all’edizione 2012 dello SMAU nel quartiere di Fieramilanocity, sono presenti come partners VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Treviso Tecnologia, Veneto Innovazione spa e Veneto Innovazione Holding, Laboratorio TE.SI di Rovigo, Veneto Nanotech s.c.p.a. Inoltre partecipano 4 aziende start up, facenti parte di VEGAincube: si tratta di Anyt1me s.r.l., Mac Portal s.r.l., 42BIT s.r.l., Solwa s.r.l. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia