Prodotti in offerta, ma abbinati a un altro prodotto accessorio, creando l’effetto ‘aggancio’. E, sostanzialmente, ingannando il cliente, spinto ad acquistare articoli di cui non ha bisogno. Dall’Antitrust arriva una multa da 3,6 mln di euro a Mediamarket, per la condotta commerciale realizzata nei diversi punti vendita Mediaworld in tutta Italia. Secondo l’Autorità, la società ha utilizzato modalità ingannevoli per promuovere alcuni prodotti, spesso presentati come in promozione – sia nei volantini sia nei cartelli posizionati nei negozi – che invece venivano abbinati e venduti insieme ad un prodotto accessorio. In questo modo il consumatore pagava un prezzo superiore e diverso rispetto a quello pubblicizzato. Mediamarket ha anche attuato pratiche scorrette e aggressive che imponevano al consumatore l’acquisto anche di prodotti accessori che non avrebbe altrimenti acquistato, sostenendo così un costo supplementare non previsto. Questa prassi commerciale veniva utilizzata nei confronti di prodotti particolarmente appetibili per il consumatore, come smartphone, Pc, Ipad, Playstation, Smart Tv, che, in media, presentano un prezzo non irrisorio e che vengono di frequente esposti al pubblico in “offerta”.

Adnkronos
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia