Multa di oltre 1 milione alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. Lo ha reso noto l’Antitrust, sottolineando che secondo l’Autorità le due società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro.

Il “Pandoro Pink Christmas” era venduto a oltre 9 euro (a fronte dei 3,70 euro del pandoro Balocco non griffato): lo stesso prezzo, oltre al comunicato stampa di lancio dell’iniziativa e al cartiglio sulla confezione, suggerivano che l’acquisto avrebbe contribuito alla causa solidale, in particolare, era quello di acquistare un macchinario per le per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

In realtà, la donazione, era già stata effettuata in cifra fissa a maggio 2022 dalla sola Balocco. Le società di Chiara Ferragni hanno incassato oltre 1 milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi e e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari senza versare nulla all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia