Torna anche quest’anno la Giornata dei calzini spaiati, evento nato per celebrare la bellezza della diversità in tutte le sue forme. Giunta alla 13esima edizione, la Giornata viene celebrata ogni primo venerdì di febbraio- quest’anno il 6 febbraio- un venerdì dedicato al ‘dramma’ che accomuna ogni persona del pianeta, un enigma lungo secoli. Come si chiede Vinicio Capossela nel ‘Paradiso dei calzini’: “Dove vanno a finire i calzini, quando perdono i loro vicini?”.
LA MISSION
“La Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandə e piccinə nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e dell’unicità di ognunə di noi”, viene spiegato nella pagina Fb dedicata. Lo slogan che muove l’iniziativa è “TuttƏ uguali, tuttƏ diversƏ, tuttƏ unicƏ e importanti”. Il semplice desiderio di chi l’ha fortemente voluta è quello di “raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate, come noi”.
COME PARTECIPARE
“Ora se vi sentite un po’ spaiatə come noi, dove si trova: al lavoro, a casa, a scuola, in palestra o sull’autobus o in vacanza, può mettere un calzino diverso dall’altro e vivere la giornata così”: è l’indicazione data dai fondatori della giornata. E ancora: “Fatevi una foto o un video, pubblicateli sulla nostra pagina Facebook, sul vostro profilo (con visibilità pubblica) su Instagram, nelle stories, su TikTok, insomma dove vi piace”, prosegue il suggerimento. Infine: “Menzionateci e scrivete #calzinispaiati”
Stampa questa notizia




