‘ E’ forte la preoccupazione dei familiari degli ospiti delle residenze sanitarie psichiatriche per un possibile aumento, anche del 50%, delle rette a loro carico”.
Lo afferma la consigliera regionale Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo).
“Infatti, come mi hanno segnalato alcuni Amministratori locali, sono stati loro rivolti accorati appelli da alcune famiglie e dalle associazioni – spiega la consigliera – Sembrerebbe, infatti, che l’Ulss 6 abbia già ventilato ad alcuni familiari l’ipotesi di alzare le rette già da gennaio 2021”.
“Se ciò fosse accertato – osserva Ostanel – si tratterebbe di un vero e proprio salasso per queste famiglie, che già sborsano ingenti somme per compartecipare al pagamento, piuttosto che per le casse dei comuni, che sono tenuti a sopperire quando i privati non hanno risorse a sufficienza”.
“Stiamo parlando di situazioni molto spesso difficili perché, oltre alla sofferenza di vedere un congiunto ospite di una struttura psichiatrica, le famiglie devono affrontare continue prove sul piano economico e amministrativo – afferma Elena Ostanel – Un aumento delle spese anche minimo è quasi sempre insostenibile, figurarsi se è addirittura del 50%”.
“Per questo – rende noto la consigliera Ostanel – ho depositato una Interrogazione per chiedere alla Regione di chiarire la situazione e di intervenire con urgenza per evitare possibili aumenti delle rette”.