Al via anche nel Comune di Zugliano l’iniziativa del ‘pedibus’. Una modalità sana, sicura, ecologica e divertente che permette di arrivare a scuola, a piedi, in gruppo, si è concretizzata nel mese di ottobre con tre linee a servizio delle due scuole primarie: la Linea 1 parte dalle Poste di Zugliano (via Galilei) alle 7.20 e raggiunge per vie interne la scuola primaria Fabris. Le linee 2 e 3 partono rispettivamente dalle Poste di Grumolo e dalla Piazza di Centrale (sempre alle 7.20) e raggiungono la scuola primaria Bassi-Graziani. Sono circa trentacinque i bambini che hanno finora aderito al servizio, decollato grazie alla disponibilità di una dozzina di volontari, ma è ancora possibile aggiungersi. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Istruzione.

“Erano due tre anni che si tentava di mettere in piedi questa buona pratica – ricorda l’assessore Antonio Cipriano – ma non si era riusciti a trovare un numero sufficiente di volontari. Ora, grazie alla preziosa e fondamentale disponibilità di alcuni cittadini e cittadine (solo una piccola minoranza sono genitori degli alunni) il pedibus è partito con ben tre linee”.

Il servizio potrebbe anche essere implementato, qualora ci fossero altri volontari disponibili per i 30 minuti circa richiesti per ogni uscita.

“E’ una bellissima iniziativa – ha commentato il sindaco Sandro Maculan – A guadagnarci sono bambini e genitori. I primi in termini di salute, autonomia e buon umore, i genitori per quanto riguarda i tempi e l’organizzazione della giornata. Non solo: anche l’ambiente e gli altri utenti ne hanno un beneficio in quanto si tolgono dalle strade un po’ di auto”.

Il pedibus è attivo quando la scuola è aperta, dal lunedì al venerdì. I volontari possono garantire la propria disponibilità in modo continuativo tutti i giorni o solo per alcuni giorni; per tutta la durata dell’anno scolastico 2018/2019 o solo per un periodo limitato, anche solo una settimana al mese, e sono coperti da assicurazione.

Informazioni all’ufficio Anagrafe/Servizi alla Popolazione del Comune di Zugliano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia