Parte con la prima lezione gratuita lunedi 13 marzo dalle 20 il ‘Corso di Autodifesa’ proposto dal Comune di Fara Vicentino in collaborazione con A.S.D. Judo Rubor di Thiene tenuto dall’istruttore di Sambo Systema Fabio Battistini. Con lui collaborerà anche Luca Bertozzo, istruttore di Systema già presente nel suo team. L’importanza di potersi difendere è un argomento che sta molto a cuore all’amministrazione comunale come agli stessi istruttori che portano avanti questa missione, proprio perché convinti di quanto sia necessario essere preparati e in grado di difendersi di fronte a possibili aggressioni o furti e quindi non diventare nuove vittime della criminalità. Le lezioni sono aperte a tutte le età, entrambi i sessi e non necessita di esperienze pregresse o di particolari attitudini fisiche. La prima lezione di lunedì 13 marzo sarà quindi gratuita e senza impegno per dare la possibilità di capire meglio come verranno svolti i moduli successivi. Il corso si terrà tutti i lunedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.30, per un totale di 20 lezioni da 1 ora e mezza ciascuna che si svolgeranno nella sala ad »L» in Piazza Arnaldi a Fara Vicentino. In caso di partecipazione é richiesta una quota individuale di 30 Euro necessaria alla copertura assicurativa in caso di infortunio.

 

L’obiettivo del corso è quello di apprendere con metodologie semplici ed intuitive alcune tecniche per difendere sé stessi e i propri cari in caso di situazioni critiche e di pericolo personale. Tra i moduli infatti sono presenti argomenti di carattere difensivo in base a situazioni come aggressioni improvvise, calpestamenti, scippi in cui ci si potrebbe trovare. Si potrà quindi imparare ad evitare di essere bloccati, come andare a terra senza farsi male, come proteggersi, come effettuare una presa ma anche nozioni di attacco a seguito di un’aggressione. Tra i punti troviamo come usare degli oggetti di uso comune come armi di difesa, come ad esempio chiavi di casa, penne, giornale, agenda, ombrello, vestiti o al contrario come evitare di essere colpiti da bastoni, bottiglie, armi bianche di vario genere. 

 

“Innanzitutto ringrazio il sindaco e l’assessore per l’opportunità data a me e agli allievi per realizzare il corso di autodifesa – dichiara l’istruttore Fabio Battistini – La motivazione che mi ha spinto a proporre un corso di autodifesa è il desiderio di dare sicurezza alle persone con tecniche semplici che tutti possono apprendere. A questo proposito con Luca abbiamo strutturato il corso per moduli”.

 

Il percorso, come spiega lo stesso Battistin, è stato pensato per essere realizzato in moduli “capacitivi”, ovvero delle lezioni atte a sviluppare specifiche abilità fisiche e a far comprendere le basi del Systema in modo tale che ogni singolo allievo possa realizzare in modo autonomo delle tecniche personali di autodifesa. In tal senso quindi l’istruttore guiderà il gruppo con degli esercizi volti a far comprendere i princìpi su cui si baseranno successivamente le tecniche di difesa. In questo modo ogni allievo avrà modo di fare pratica lezione dopo lezione, avendo riscontro di volta in volta dei propri miglioramenti. Questo approccio permette dunque uno sviluppo del corso molto flessibile, che permetterà di imparare rapidamente e in modo naturale le tecniche spiegate, attraverso una pratica individuale che valorizza i personali punti di forza e rende al contempo consapevoli dei propri punti deboli. 

 

I moduli proposti infatti sono presentati in modo descrittivo rispetto alle capacità da acquisire, possono trovare sviluppo in tempi diversi o essere ripetuti in base alle esigenze di ognuno. Sarà cura dell’istruttore individuare le capacità degli allievi e proporre tutti o parte degli stessi, prevedendo anche di poterli organizzare in una sequenza diversa da quanto esposto, gualora il gruppo di lavoro risultasse variegato in termini di età, prestanza fisica e ovviamente genere.

 

Tutti i materiali didattici verranno messi a disposizione gratuitamente. Si consiglia di indossare una tuta da ginnastica con felpa,

pantalone lungo e scarpe da ginnastica pulite.

Calendario lezioni:

marzo 13 – 16 – 20 – 23 – 27 – 30

aprile 3 – 6 – 13 – 17 – 20 – 27

maggio 4-8-11 – 15 – 18 – 22 – 25 – 29

Iscrizioni al numero Whatsapp 366 7445462

 

Laura San Brunone 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia