Torna a Marano Vicentino il torneo StepBack, nato dal sogno del cestista Alberto Chiumenti di portare il basket di massimo livello nel suo paese e sviluppato dal 2017 in collaborazione con la Polisportiva Ricreatorio Marano (PRM), con altri atleti del territorio e con tanti volontari e appassionati.
La sesta edizione di StepBack si sviluppa in due fine settimana, tra l’area esterna delle scuole medie e la palestra De Marchi: l’1 e 2 luglio 2023 si svolge la terza edizione maranese della tappa master del circuito 3×3 Italia, il livello più alto del circuito.
Sabato 1° luglio (dalle 10.00 alle 19.30) si sfideranno 22 squadre maschili e 10 femminili, delle quali se ne qualificheranno 8 maschili e 4 femminili che nel master di domenica 2 luglio (dalle 9.30 alle 15.00) giocheranno con le 8 squadre maschili e 4 femminili vincitrici della tappa precedente. “Questa tappa darà accesso alle finali dello scudetto 3×3 a Cesenatico”, spiega Alberto Chiumenti, “e siamo molto soddisfatti della bella risposta che c’è stata anche quest’anno, non solo da parte delle squadre italiane, ma anche da Spagna, Bosnia, Grecia e Serbia”.
Il secondo fine settimana, quello dell’8 e 9 luglio 2023, sarà invece dedicato ai più piccoli, con StepBack junior, torneo a cui si sono già iscritti 220 bambini. Giocheranno tutte le quattro categorie del mini basket: scoiattoli, aquilotti, esordienti e under13. A chiusura della manifestazione si esibirà il gruppo di basket acrobatico sloveno, Dunking Devils, proponendo un vero e proprio spettacolo artistico e sportivo.
“Ospite di quella giornata, insieme ai Dunking Devils, sarà Giampaolo Ricci, cestista romano che gioca nell’Olimpia Milano, vincitore dello scudetto per la terza stagione consecutiva. Giampaolo giocherà con i bambini e sarà disponibile per il pubblico domenica 9 luglio, dalle 16.00”, continua Chiumenti.
StepBack è un evento molto importante per lo sport maranese – aggiunge il Sindaco, Marco Guzzonato -: siamo felici e orgogliosi di supportare la PRM nell’organizzazione e di offrire alle persone che amano il basket, e che ormai arrivano da tutto il mondo, l’occasione di divertirsi e appassionarsi a questo sport. Grazie anche al dirigente scolastico e a tutto l’Istituto Comprensivo per la disponibilità nel mettere a disposizione gli spazi da gioco”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia