Sogno sfiorato per il giovane ciclista piovenese Filippo Zana agli europei di ciclismo di Plumelec in Francia, in corso dal 14 al 18 settembre.

 

A soli 50 metri dal traguardo Zana è stato raggiunto dal francese Nicolas Malle, che ha conquistato l’oro, ed ha concluso la gara in 6° posizione, dopo un attacco sferrato negli ultimi chilometri fino al rush finale nel rettilineo in leggera salita. Argento per l’altro francese Emilien Jeanniere, bronzo per lo slovenoTadej Pogacar.

 

Un risultato che ha dello straordinario per il 17enne della Contri Autozai, preceduto, tra gli italiani della categoria juniores, solo dal rossanese Samuele Battistella (piazzato al 5° posto) e alla sua prima esperienza con la maglia della nazionale. Da mesi ai vertici della sua categoria, convocato per gli europei tra i 6 migliori ciclisti juniores d’Italia (17-19 anni) grazie al suo indiscutibile talento sportivo, confermato a suon di podi durante il 2015 e 2016, Zana è ormai una stella di prima grandezza del panorama ciclistico europeo.

filippo-zana-contri-autozai

 

Non nasconde però il rammarico il giovane piovenese, noto anche per la sua grinta nelle competizioni che lo spinge sempre a cercare il massimo risultato. ‘Ho deciso di rischiare a 5 chilometri dalla fine – ha detto Zana subito dopo la gara – ma purtroppo nell’ultima salita non sono riuscito a tenere fino alla fine. Sono comunque contento del risultato, perché sono al primo anno della mia categoria. Anche se l’oro era lì, ad un passo… peccato!’

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia