Dopo un anno di stop e il successivo con una versione ridotta della festa più amata dagli sportivi thienesi, ritorna finalmente con il format originale la giornata tutta dedicata allo Sport, alle associazioni sportive del territorio e a tutte le persone che gravitano attorno a questo mondo, rendendolo vivo ed entusiasmante, ricco di proposte, iniziative e successi.

La 9^ edizione della Festa dello Sport si svolgerà domenica 4 settembre 2022 dalle 15.30 alle 19 nel Centro Storico di Thiene e nel Parco di Villa Fabris; in caso di maltempo si terrà la domenica successiva, 11 settembre.

L’evento è l’opportunità per la cittadinanza di scoprire le numerose realtà sportive esistenti sul territorio, vedere in azione varie discipline, conoscere le attività svolte e trovare tra le numerose proposte presenti quella giusta per iniziare un percorso di “sport per la salute”.

La Festa è organizzata dall’ Assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e con alcune aziende del settore.

In tutto saranno coinvolte una quarantina, tra associazioni e società, che offriranno un’ampia vetrina a specialità sportive e del mondo del fitness, mettendo a disposizione proprio personale e materiale informativo nei gazebi allestiti lungo Corso Garibaldi, le Piazze Ferrarin e Chilesotti e al parco di Villa Fabris.

Le attività promozionali e dimostrative saranno molteplici e variegate, con particolare attenzione per gli sport giovanili, individuali e di squadra: Calcio, Calcetto, Hockey, Volley, Basket Pallamano; acquatici con la piscina Forus Italia. Presente la Ginnastica dinamica militare, la Boxe di Dynami e gli sport di combattimento del Fight Club Thiene, le diverse Arti marziali (Tai-chi, Qi gong fu style con ASCD Kun Lun, Judo e Aikido con il Judo club Robur, Il Karate Altovicentino), la Scherma e il Pattinaggio artistico, la Danza, i balli, il ritmo in tutte le varianti del Silicon Kafè, Jazzercise e S. Move.

Sarà presente la grazia della Pole Dance, l’intensità del CrossFit e del Tiger Club.

Sarà esposto un aliante dell’Aero Club Prealpi Venete,  si potranno avere informazioni sugli sport del cielo, presenti all’aeroporto “A. Ferrarin”. Infine, saranno presenti anche alcuni espositori di abbigliamento ed attrezzature sportive thienesi. 

La Festa dello Sport aprirà una stagione sportiva variegata e dinamica, che inizierà immediatamente con l’iniziativa denominata “Buon rientro in salute”, pratiche taoiste di lunga vita Qi gong – Fu Style che si terranno in tre appuntamenti condotti dal Maestro Cenci Oscar di ASD Kun Lun nei sabati 10,17 e 24 settembre 2022 al parco Bosco, dalle 10.30 alle 11.30, con ingresso libero e gratuito. Le pratiche verranno annullate in caso di maltempo.

Dichiara l’assessore allo Sport, Marina Maino: “L’evento di domenica prossima è una bella proposta che si fa negli anni sempre più ricca. L’Amministrazione Comunale prosegue, infatti, con convinzione nell’obiettivo di promuovere lo Sport, incentivandone la pratica per tutti, nella consapevolezza della sua importanza non solo dal punto di vista fisico, ma anche psichico, concorrendo così all’equilibrio complessivo della persona. Ringrazio le numerose realtà sportive, per la preziosa attività svolta in tempi oggi impegnativi e difficili, e l’Ufficio Sport Comunale, per l’impegno e la passione con cui ne segue da sempre l’organizzazione, assicurando un  grande e qualificato lavoro di coordinamento”. 
“Abbiamo bisogno di questo evento e teniamo le dita incrociate per il tempo, che speriamo sia favorevole a tutto quello che abbiamo in programma – dice Fidenzio Davò, allenatore di Calcio a 5, veniamo fuori da due anni di pandemia davvero devastanti. Abbiamo voglia di ripartire sia fisicamente che moralmente. Il calcio a 5 femminile non si è mai fermato, ma riprendere con quello maschile che si era dovuto arrestare a causa della pandemia. Invitiamo i thienesi a venirci a trovare alla Festa dello Sport, un’occasione sana per fare avvicinare le nuove generazioni allo sport, che è emblema di crescita, salute e disciplina”.
di Redazione AltovicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia