Sabato 1 ottobre il via ufficiale al campionato serie A1 hockey su pista. In casa Breganze l’attesa è alle stelle per la prima partita della stagione, che affronterà il derby con la neopromossa Sandrigo.

Il leone rosso nero, quasi un’istituzione a Breganze, torna in pista per la nuova stagione con una formazione a dir poco rinnovata, oltre al neo allenatore Massimo Belligio. A fianco del capitano Mattia Cocco, di Stefano Dal Santo, Gimenez Alavaro Borja, scenderanno in pista i nuovi acquisti Oriol Vives, Romeo D’Anna, Facundo e Giovanni Zen. Accolto con entusiasmo il ritorno dopo 7 anni del veterano Mabilia Fabio (Mabo), che di storia ne ha fatta a Breganze, per dare una mano al neo portiere Bruno Sgaria.  Si completa così la prima squadra dell’hockey Breganze: al PalaFerrarin tutto è pronto per la nuova stagione, seppur con alle spalle una fresca batosta, ricevuta pochi giorni fa proprio in casa Sandrigo nel Torneo Perdoncin di pre campionato, incassando in finale 6 reti dal Bassano.
Ma nel puro Dna rossonero si va avanti, facendo tesoro anche delle sconfitte, pensando alla ‘battaglia’ successiva, seppur orfani di campioni di lusso quali  Gnata, De Oro, Texido e Giulio Cocco che nella passata stagione sono stati elementi indispensabili alla scalata in classifica nei primi posti per il Breganze.
L’ottimismo e la voglia di fare non manca mai in casa Breganze, che spesso ha regalato ai propri tifosi partite da cardiopalma. La curiosità per sabato nella prima partita di campionato sarà tanta anche nei confronti del nuovo tecnico Belligio, breganzese d’hoc, che ha già annunciato l’intenzione di allestire una squadra in grado di imporre il proprio gioco a ritmi elevati, sfruttando una rosa di atleti duttili e intercambiali.

Ma non solo l’hockey sarà il protagonista a Breganze sabato. La dirigenza dell’asd Hockey Breganze come aveva annunciato a pochi giorni dal sisma che devastò il centro Italia il 24 agosto scorso, mantiene fede alle parole di solidarietà espresse ed organizza una raccolta fondi per aiutare i terremotati di Amatrice, cucinandone il piatto tipico, raccogliendo 1 euro per ogni piatto di bucatini all’amatriciana.
Per l’occasione verrà allestito il tendone ,prestato dal gruppo Alpini di Breganze, con la cucina ‘non stop’ a partire dalle 19 fino a inizio partita o al sold out delle ordinazioni. Il ricavato della raccolta verrà poi consegnato dagli Alpini alla Protezione Civile.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia