Un paese che riconosce il valore dello sport come occasione positiva di socialità, relazione tra diverse generazioni e salute, che investe nelle infrastrutture sportive e che sta ottenendo importanti riconoscimenti grazie all’impegno di tante atlete e atleti. Marano Vicentino ha messo al centro questi valori in una partecipata serata pubblica in auditorium comunale, lo scorso 4 dicembre 2025, in occasione della consegna del premio Sport. La serata si è aperta con un applauso della platea in memoria delle atlete Nicoletta Usilla e Anna Zilio, prematuramente scomparse quest’anno. Sono stati sette i premi assegnati dalla Consulta dello Sport.

Il premio come dirigente è andato a Renato Nanut, per l’impegno decennale come presidente e promotore del gruppo arcieri di Marano Vicentino nel quale si è impegnato con passione e generosità.
L’atleta under 18 premiata è stato Mario Faris Bazzara, per i risultati nazionali e internazionali conseguiti nel 2025 nelle arti marziali. Il miglior atleta senior è invece Riccardo Fontana, che si cimenta in discipline e distanze nuove, portando nel proprio palmares risultati eccezionali e record continui.La migliore squadra senior è la prima squadra del Volley Sottoriva per gli importanti risultati ottenuti nella stagione 2024/2025, per aver fatto crescere nell’ambito sportivo tante giovani atlete e per la decennale dedizione e impegno nel territorio. La squadra junior premiata invece è stata l’Under 15 basket femminile: un progetto che vuole dare spazio alla pallacanestro femminile maranese, portando anche atlete dai Comuni limitrofi per garantire continuità sportiva a nuove generazioni.Un premio speciale è stato assegnato ad Amanda e Adelegiovanissime atlete già campionesse italiane, sicuri che questo sia solo l’inizio di una lunga carriera agonistica.
Infine, la Consulta dello Sport ha assegnato il premio speciale a Francesca Facci e Leonardo Lievore, allenatori e promotori del basket maranese che “hanno saputo costruire con impegno e determinazione un settore giovanile che vanta importanti numeri di partecipazione, impegnandosi a trasmettere i valori positivi dello sport e del vivere in spirito di squadra”, come si legge nelle motivazioni.

Con l’occasione, l’assessore Filippo Fabris ha illustrato i prossimi lavori già programmati per la rigenerazione della palestra comunale, con un nuovo impianto fotovoltaico e il rifacimento del pavimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia