Francesco Rigodanza di Schio bissa il successo dello scorso anno alla 42° edizione della maratona alpina disputata sabato sulle piccole dolomiti, raggiungendo il traguardo in 4 ore e 27 minuti, con soli 7 minuti di ritardo rispetto alla sua prestazione dello scorso anno. Secondo si è classificato Daniele Stiffan di Santorso (4h e 35m), seguito dal maranese Matteo Cattelan (4h e 58m).

 

Prima tra le donne si è piazzata invece la scledense Paola Bressan con l’ottima prestazione di 6h e 26m, anche se non è riuscita ad eguagliare il tempo record della vincitrice dello scorso anno, la piovenese Kristel Mottin (6h e 8m), impegnata nella Dolomiti Brenta trail. Seconda Francesca Collareda di Carate Brianza (6h e 41m), che ha preceduto Elisabetta Cecchin di Castelgomberto (6h e 49m).

 

Eppure la maratona alpina, con i suoi 3 mila metri di dislivello positivo, non è solo sfida contro la fatica ed il cronometro per accaparrarsi il tempo migliore. Organizzata in maniera impeccabile dal gruppo amici della montagna (Ges) di Schio, si conferma anno dopo anno una manifestazione non solo sportiva, ma sopratutto un pretesto di puro divertimento in compagnia degli amici più cari.

 

Con un record mai raggiunto prima di iscritti, la gara non competitiva tra i più bei sentieri delle piccole dolomiti è al top della notorietà e del prestigio. Si parte da Piovene all’alba e si finisce nel tardo pomeriggio a far combriccola con gli amici al Pian delle Fugazze con una meritata birra. In questa bella sfida di resistenza fisica da raccontare ai posteri, non importa il tempo impiegato, importa arrivare in fondo e guadagnare un simbolico scudetto e lo sguardo di congratulazione degli organizzatori. E, ovviamente, una foto al traguardo con pollice alzato da postare su facebook.

 

Ecco qui un po’ di numeri: su 574 iscritti hanno raggiunto il traguardo in 530. L’ultimo arrivato ha chiuso l’impresa in 13h e 33m, con uno stacco dal primo classificato di oltre 9 ore, mentre il peggior tempo per le donne è stato invece di 13h. Il totale delle ‘quote rosa’ ha raggiunto quest’anno il numero di 101 atlete, circa il 20% dei partecipanti. La parte del leone l’hanno fatta i cittadini di Schio, con un numero di 137 iscritti, seguiti dai maranesi (49) e dai turritani (44).

 

Infine, una curiosità: tra i partecipanti hanno disputato la gara anche due ex sindaci: Maurizio Colman di Piovene Rocchette, che ha concluso la gara 109° in 7h e 17m, e Alberto Toldo di Valdastico, che ha raggiunto l’arrivo a Pian delle Fugazze con un onorevole 256° posto in 8h e 38m.

 

Foto di Sandro Zaltron e Luca Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia