L’emozione è grandissima per il giovane piovenese Filippo Zana, 17 anni, fresco di convocazione nella nazionale di ciclismo per correre in sella alla sua due ruote nella categoria juniores ai campionati europei su strada, in programma a Plumelec in Francia dal 14 al 18 settembre.

E un poco la convocazione era nell’aria, perché tutti ormai conoscono il talento e la classe di un giovane sportivo nato per pedalare, e per questo giorno Zana si sta allenando quotidianamente da 10 anni, da quando, all’età di soli 6 anni, montò in sella alla sua prima bici, lasciando garbatamente in un angolo le scarpe da calcio, regalate dal nonno e mai indossate.

Da quel giorno di chilometri ne ha percorsi tanti, prima come allievo della scuola di ciclismo di Piovene Rocchette diretta da Antonio Cannata, poi come portacolori della Contri Autozai, squadra che lo ha accompagnato ai vertici della classifica nella categoria juniores con oltre 200 punti, guadagnati a suon di vittorie, di secondi e di terzi posti in tutta Italia.

filippo-zana-2

‘Sono emozionato – ha commentato il giovane, che è appena tornato da un ritiro sportivo di 3 giorni in Svizzera – ma mi sento in forma e sono concentrato per questo importante appuntamento’.

Nelle 5 giornate di competizione si assegneranno i titoli continentali su strada e a cronometro per le categorie maschili e femminili juniores, under 23 ed elite, per un totale di circa 850 atleti in gara e una rappresentanza di 41 nazioni.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia