Le richieste, anche quest’anno sono state come un fiume in piena e quindi, non poteva mancare Thiene Sport Estate, la ricca proposta dell’Assessorato allo Sport del Comune di Thiene per far riscoprire il movimento e la sana attività sportiva.

“ Ogni anno è stato un crescendo di partecipazioni, con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di un sano dinamismo sportivo –  ha spiegato  Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero – e questo vasto dettaglio di discipline, è offerto a chi desidera condividere una vita sana attraverso lo sport, proposto in forma gratuita e in piena libertà. Un sistema che desideriamo avviare costantemente per rendere agevole una proposta sportiva itinerante, coinvolgente e multidisciplinare”.

 

Quest’anno, al tavolo della conferenza stampa, erano sedute due dottoresse dell’Ulss4, due esperte di ‘stili di vita’. I medici si sono soffermati sull’importanza di abbinare sana alimentazione a sport. Un punto sul quale occorre insistere per far capire quanto lo stile di vita senza alcol, fumo e all’insegna dello sport prevenga le malattie. Lo dimostrano le statistiche.

‘Saranno numerose e stimolanti le tante occasioni di divertimento che verranno proposte a partire da oggi,  19 maggio e fino tutto agosto alla cittadinanza, con una programmazione, rispetto alla proposta dell’estate scorsa di Fitness al Parco, molto più ricca di attività.

‘Purtroppo Thiene non è ricca di strutture sportive – ha detto Michelusi con un pizzico di polemica – ma abbiamo tante aree verdi che possiamo utilizzare e che i thienesi stanno riscoprendo attraverso lo sport’.

 

Tante le nuove attività 2014: si va dal Pattinaggio rollerblade all’Hockey a rotelle allo Zumba del Silicon Kafe fino al Nordic Walking, organizzato dall’A.S.D. Nordic Walking Schio Thiene. Anche CAT, Corri a Thiene lancerà la sua sfida agli aspiranti runners: la Fulminea Running Team riproporrà l’iniziativa sportiva che la scorsa estate ha riscosso uno strepitoso successo. L’appuntamento per chi vuole correre, sarà proposto nelle serate di lunedì e mercoledì, sempre con partenza da piazza Chilesotti. Non poteva mancare il calcio. Si tratta di una proposta giovane formulata dall’ ASD Thiene Calcio 1908 e rivolta ai ragazzi dai 6 ai 16 anni tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12  e dalle 15  alle 18, dal 30 giugno al 11 luglio per ben due settimane.

Camp Calcio, questo il nome dell’iniziativa, prevede anche per gli interessati la possibilità di un servizio di catering per la pausa pranzo. Le iscrizioni e il pagamento della partecipazione al Camp vanno richieste direttamente all’Associazione con sede nello stadio Miotto oppure contattando il n. tel. 3927102354

Si tratta dell’unica iniziativa di Thiene Sport Estate che richiede il pagamento di una quota di partecipazione.

Tutte le altre iniziative del calendario di Thiene Sport Estate sono infatti gratuite.

Restano confermate le attività già lanciate nel 2013 di Zumba che fino all’ 11 giugno si tiene presso la palestra del Silicon Kafe (con prenotazione) e Jazzercise, quest’ultimo a cura

dell’ASD Santo 95, proposte lo scorso anno con una media di 100 partecipanti a disciplina. Il Jazzercise è un programma di fitness divertente e allenante, adatto a tutte le età, che coinvolge per la dinamicità e varietà di movimenti. La ZUMBA fitness è una combinazione di Salsa, Merengue e Rumba affrontate come una movimentatissima lezione di aerobica.

Il TAI CHI è una disciplina psico-fisica completa e viene definita “pratica di lunga vita”. I movimenti sono lenti, fluidi, armonici e incrementano velocità e sviluppo, coordinamento e dinamismo fisico.

Collaborano con il Comune di Thiene nell’organizzazione e realizzazione di Thiene Sport Estate 2014 l’Associazione Culturale Silicon Kafe, l’ACSD Kun Lun, l’ASD Santo 95, l’ASD Thiene Calcio 1908, l’A.S.D. Robur Skate 2000 Thiene, l’A.S.D. Hockey Thiene, la Fulminea Running Team e l’A.S.D. Nordic Walking Schio Thiene.

All’iniziativa collabora anche l’Ulss 4 con il progetto “Guadagnare Salute”.

Tutte le associazioni che collaborano alla tenuta dei corsi aderiscono a titolo gratuito.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: chi vorrà aderire all’iniziativa, anche solo saltuariamente, dovrà semplicemente presentarsi all’ora stabilita e scegliere a quale attività partecipare, firmando un’autocertificazione di idoneità all’attività fisica.

E’ da precisare che l’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità civile e penale per ogni incidente e danno che dovesse occorrere ai partecipanti o causato a terzi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport del Comune di Thiene: tel. 0445 – 804.742.

Tutti gli appuntamenti di Thiene Sport Estate 2014 con il programma dettagliato degli orari e delle date delle iniziative sono pubblicate nel sito istituzionale del Comune.

Di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia