Sarcedo promuove in via sperimentale da giovedì 8 novembre un programma di 5 passeggiate all’insegna del relax, con lo scopo di ‘insegnare’ a camminare ai cittadini che di solito non escono mai di casa se non in automobile.

Nessun cronometro, pettorale di gara o microcip quindi, ma solo la voglia di scacciare i pensieri della giornata facendo quattro passi in compagnia attraverso le vie del paese o nelle 5 ciclopedonali che vanta Sarcedo.

L’appuntamento, coordinato dal Gruppo podisti ‘Il Sorriso’ di Sarcedo e da quello di Zugliano, e nato nell’ambito del progetto ‘Guadagnare Salute’, è fissato ogni giovedì dall’8 novembre al 6 dicembre, alle ore 19 davanti al municipio del comune. Non ci sono  limiti di età, non è necessario il certificato medico sportivo ma solo una auto dichiarazione, scaricabile dal sito del comune. La camminata durerà circa un’ora, il percorso verrà deciso di volta in volta.

‘Il nostro scopo – ha spiegato l’assessore al sociale Antonio Tammaro – è quello di mettere in cammino chi non è abituato a farlo, i sedentari o coloro che di solito usano solo l’automobile per spostarsi. Camminare fa molto bene, rilassa e stimola la gente ad uscire di casa, socializzare con persone diverse dalle solite. Serve a far star bene la gente, fa bene al corpo, alla mente e anche all’ambiente’. Si richiederà inoltre la collaborazione dei medici di Sarcedo, in modo che invitino le persone a partecipare al nostro programma. Se siamo in compagnia è più divertente muoversi’.

Per informazioni: ufficio comunale 0445/884224.

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia