Alla fine anche il maltempo ha dovuto cedere il passo al sole per illuminare il podio tutto rosa di Sarcedo dove si è celebrato sabato,  il 5′ Memorial Valeria Cappellotto per la categoria donne junior.
500 gli atleti coinvolti,  anche gli allievi del Campionato Regionale Veneto oltre che le donne esordienti,  in una due giorni all’insegna dello sport sano e dello spirito di squadra promossa dalla società Breganze Millenium che nel contesto promuove anche il 2° Memorial Giancarlo Pigato.
La competizione, valevole per il Campionato Italiano, è molto sentita e già verso l’ora di pranzo al ritrovo delle squadre le atlete appaiono concentrate e cariche per un appuntamento tutt’altro che facile oltre che appesantito da un fondo reso insidioso dalla pioggia.
Lo start è stato dato alle 14, 30 per un circuito comprendente 9 giri per oltre 80 km inclusa la faticosa salita della Colombara con pendenze anche oltre il 10% dove le giovani promesse del ciclismo italiano se la sono giocata senza risparmiarsi nulla: imponente lo stacco della ossolana Francesca Barale in forza al Vo2 Team Pink che arriva al traguardo in solitaria tra gli applausi del folto pubblico accorso guadagnandosi così il titolo italiano di categoria.
Ottimo piazzamento anche per la bergamasca Greta Tebaldi, argento a 47″ dalla vincitrice, seguita dal terzo posto di Giulia Giuliani a 53″.
Questo l’ordine di arrivo:
 

1 BARALE Francesca Vo2 Team Pink km 84 in 2h 08’30 media/h 39,409
2 TEBALDI Greta Eurotarget Bianchi Vittoria 47″
3 GIULIANI Giulia Team Lady Zuliani 53″
4 TONETTI Cristina Vo2 Team Pink 1’03”
5 CASTAGNA Monica Breganze Millenium
6 PALAZZI Alice AWC Re Artù General System
7 REGHIN Chiara Team Wilier Chiara Pierobon
8 BORTOLI Virginia Breganze Millenium
9 SCARSELLI Lara Zhiraf Guerciott
10 SIMONI Giorgia Team Lady Zuliani
 
Domenica, invece dal Palazzetto dello Sport è andata in scena la corsa dedicata alle colleghe più giovani che hanno visto premiata Silvia Formisano.
Grande soddisfazione del Sindaco Luca Cortese che a questo evento teneva in modo particolare, invitando la popolazione a partecipare colorando le case col tricolore e con il Leone di San Marco e i commercianti a decorare le loro vetrine in tema con la kermesse sportiva.
“Ringrazio la Protezione Civile di Sarcedo, le associazioni e i tanti volontari intervenuti senza dimenticare il mio Assessore allo Sport Alberto Molo e gli Uffici comunali che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione”.
Immancabile anche in questa edizione 2020 , resa più impegnativa a causa delle vigenti disposizioni sanitarie,- la presenza della famiglia Cappellotto e della sorella Alessandra, regista dell’appuntamento ormai consolidato nel panorama delle due ruote in rosa.
 
Il memorial per tenere vivo il ricordo di una grande donna
Il Memorial Valeria Cappellotto nasce dalla forte volontà di onorare la memoria di una donna, mamma e atleta strappata alla vita da un male incurabile a soli 45 anni, nel settembre del 2015.
Valeria,  sarcedense per nascita e trasferita a Marano per amore,  ciclista di primo piano negli anni Novanta, partecipò ai Giochi Olimpici nel 1992 a Barcellona e nel 2000 a Sidney e fu campionessa italiana nel 1999, ma rappresentò spesso l’italia anche nei campionati del mondo con l’ottimo piazzamento appena fuori dal podio a Verona sempre nel 1999.
Sorella minore di Alessandra, campionessa del mondo, di lei si ricorda il carattere introverso e pacato ma anche il suo sorriso radioso e semplice che tanto affetto ancora oggi ne ben testimonia.
Marco Zorzi
 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia