Gli organizzatori della Schio-Ossario, la competizione ciclistica dedicata agli Under 23 che si svolgerà il prossimo 19 luglio dopo quattro anni dall’ultima edizione, hanno ufficializzato il percorso che gli atleti dovranno percorrere quest’anno. Viene confermato l’anello urbano nella periferia di Schio, che una volta percorso per dodici volte lancerà gli atleti verso la salita del Passo Pian delle Fugazze.

Il ritrovo al mattino è fissato all’Hotel Miramonti di Schio per le  8.50, dove avrà luogo il meeting tecnico pre-gara, alla presenza di tutte le rappresentative in competizione. In seguito di fronte al Duomo di Schio seguirà la firma del foglio di gara dove verranno presentati gli atleti partecipanti, i quali partiranno verso le 9.50 in direzione del chilometro zero della corsa, il Sacrario Militare di Ss.Trinità. Lì inizierà la vera e propria competizione.

I ciclisti percorreranno un anello di 8 km, dirigendosi verso il Ponte Timonchio a Santorso, svoltando poi in direzione Zona Industriale di Schio. Passato il Viale delle Industrie si dirigeranno verso la partenza per Strada Parco e via Boldoro, dove si ritornerà al Sacrario dopo il semaforo di via XXIX Aprile. Il tutto ripetuto per dodici volte. Percorsi i 96 km gli atleti passeranno nuovamente per il Centro di Schio in direzione Teatro Civico, dove sarà fatto partire il cronometro per misurare il tempo di percorrenza fino all’arrivo posto di fronte all’Ossario del Pasubio sul Colle Bellavista, passando per il Comune di Torrebelvicino e poi Valli del Pasubio.

“A dare maggior lustro alla manifestazione organizzata dal Veloce Club Torrebelvicino sarà la presenza di un campione del passato ovvero Il Diablo Claudio Chiappucci” hanno rivelato gli organizzatori. “L’ex campione premierà i primi classificati con le medaglie d’oro alla memoria del giovane Thomas Casarotto, di Nicola Chiumenti e del primo ideatore della Schio-Ossario del Pasubio, Eugenio Bagattin – hanno proseguito – che nel lontano 1932 dette il via a quella che diventò negli anni una corsa di assoluto prestigio per i grimpeur di razza”.

L’edizione numero 78 della Schio-Ossario è patrocinata dalla Comunità dei Comuni Schio, Santorso, Torrebelvicino e Valli del Pasubio, dalla ASCOM Schio e dalla Fondazione 3 Novembre, proprietaria del Sacello Ossario. Il Comitato Organizzatore potrà inoltre contare sulla collaborazione dei Gruppi Alpini di Schio, Torre e Valli e dei Carabinieri in congedo di Schio

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia