Per l’Alto Vicentino è sempre più l’anno dello sport: dopo i successi mondiali di Thomas Ceccon nel nuoto e delle Ducati di Dall’Igna, il riconoscimento mondiale è arrivato adesso per il nostro Daniele Orsato, appena nominato miglior arbitro dei mondiali di calcio.

Come riportato sul sito dell’Associazione Italiana Arbitri, infatti, Daniele Orsato ha vinto la quinta edizione del Premio “Giulio Campanati”.

L’arbitro della Sezione di Schio, votato da una giuria di qualità composta da dirigenti, ex arbitri Internazionali e giornalisti sportivi, è stato decretato migliore direttore di gara ai recenti Campionati del Mondo che si sono svolti in Qatar.

Tre sono state le presenze di Orsato alla World Cup 2022: Qatar-Ecuador (gara inaugurale), Argentina-Messico, e la prestigiosa semifinale Argentina-Croazia.

Nato a Montecchio Maggiore il 23 novembre 1975, Daniele Orsato è cresciuto e vive a Recoaro Terme (VI).

Diventa arbitro della Sezione di Schio il 5 dicembre 1992.

Raggiunge la massima serie nel 2006, dove ha diretto finora oltre 260 gare, al 2° posto assoluto nella graduatoria degli arbitri italiani di tutti i tempi, dietro solo a Concetto Lo Bello, e da allora la sua carriera è stata un continuo crescendo di successi.

A livello europeo vanta oltre 40 gare in Champions League (tra cui una finale nel 2020) e più di 20 in Europa League, per un totale complessivo di oltre 100 gare in ambito UEFA.

È stato nominato miglior arbitro al mondo per l’anno 2020 dall’IFFHS, l’organismo che si occupa delle statistiche e dei record della storia del calcio con giurisdizione mondiale più importante dopo la FIFA.

E dopo gli svariati riconoscimenti nazionali ed internazionali arriva oggi questo importante premio.

A Daniele Orsato vanno le migliori congratulazioni da parte di tutta la redazione di Altovicentinonline.

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia