Sport inteso come attività fisica, ma anche come modo di socializzare, educare e valorizzare il territorio e far conoscere le sue eccellenze storiche e culturali. E’ con questo spirito che il comune di Schio ha deciso di sostenere circa cinquanta iniziative in ambito sportivo, che le azioni e le società hanno presentato nel programma del 2017 e che nel corso dell’anno contribuiranno ad arricchire il calendario di tutte e proposte che arricchiranno la città.

Le manifestazioni e gli eventi verranno valutati di volta in volta, sia con concessione di patrocinio sia con altre forme di collaborazione.

L’opportunità offerta ai cittadini di partecipare attivamente a questi progetti e di dare alla città stessa visibilità e prestigio per eventi sportivi di una certa rilevanza, sta alla base del sostegno che il comune intende dare ai soggetti che le li propongono, vista la valenza dello sport, che ingloba tanti ambiti della vita del comune.

È inoltre ormai riconosciuto e consolidato il valore della sussidiarietà orizzontale che le associazioni e le società sportive esprimono in queste forme di autonomia organizzativa.
“È importante continuare a dare questi segnali di vicinanza e di condivisione – ha dichiarato Aldo Munarini, assessore allo Sport – Non solo perché di questi tempi si rischia sempre di lasciare ai margini certi ambiti, travolti come siamo da emergenze di altro genere, ma anche e proprio perché questi eventi sono occasione di svago e di aggregazione per i cittadini, attivati da altri cittadini che mettono risorse personali e cuore per la realizzazione di occasioni a beneficio di tutti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia