Hanno vissuto momenti di immensa gioia e felicità, i piccoli studenti della classe VB delle scuole primarie Giacomo Zanella di Sarcedo, quando hanno calcato il prestigioso palco del giro d’Italia per ricevere uno dei premi più ambiti dalle scuole delle province che ogni anno vengono toccate dal Giro d’Italia.

I giovanissimi del Zanella di Sarcedo, infatti, sono risultati i vincitori, per la provincia di Vicenza, del concorso Biciscuola 2025.

Biciscuola è un progetto educativo, nato 23 anni fa, che viene promosso in tutte le località interessate dalle corse di ciclismo organizzate da RCS Sport, prima fra tutte il Giro d’Italia, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli allo sport, trattando temi diversi come l’educazione al benessere, ambientale e stradale.

I giovanissimi studenti di Sarcedo, coordinati dalla loro maestra di italiano Anna Sartori, hanno voluto partecipare al concorso con l’elaborato “Sicuramente in strada”, un cartellone dove veniva rappresentato un percorso sicuro, verde e divertente, destinato ai ciclisti del Giro d’Italia.

Ed è proprio questo l’elaborato che è stato riconosciuto dai Giudici il più meritevole tra quelli presentati dalle scuole primarie della provincia che hanno partecipato al concorso.

I ragazzi della VB, invitati in città per essere premiati in occasione dell’arrivo a Monte Berico della tappa del giro, sono arrivati a Vicenza accompagnati anche dalla loro preside, la Professoressa Giovanna Maria Pace, e non poteva naturalmente mancare l’assessore allo sport del comune di Sarcedo, Andrea Dal Ferro.

Così, presentati dagli speaker ufficiali della Corsa Rosa, sul prestigioso palco del Giro d’Italia, che tanti campioni ha visto passare nel corso degli anni, sono saliti ieri i piccoli studenti della VB del Giacomo Zanella di Sarcedo.

E l’emozione è stata incontenibile, perché stavolta la medaglia e la maglia rosa sono andate a loro!

Fabrizio Carta

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia