Tengono alto l’onore dell’alto vicentino i ragazzi del RAV di Schio che, dopo la vittoria contro il Venezia di domenica scorsa che ha permesso loro di conquistare il secondo posto al Trofeo delle Venezie vincendo 14 a 40, riescono a mantenere una buona prestazione anche sabato 27 maggio per il Torneo Offbeats7s svoltasi nella meravigliosa struttura del Payanini Center di Verona, aggiudicandosi il quarto posto. I vincitori del torneo internazionale di rugby a 7, per il quale il Rugby Alto Vicentino ha partecipato nella categoria under 19, è stato vinto dai ‘Nati Scombinati’, ragazzi milanesi che si sono imposti sul Valsugana con un 24 a 15, portandoli a trionfare nella prima edizione del torneo Offbeats7. I ragazzi del RAV sono stati inseriti in un girone a tre squadre contro i vincitori del torneo, franchigia composta da ragazzi del Rugby Rovato e del Cus Milano Rugby, entrambe squadre che hanno partecipato al torneo nazionale elite di categoria nell’ultimo anno. A completare il girone a tre il Villorba.

Cronaca delle partite a cura di Giovanni Novello, atleta dell’under 19 attualmente inforntunato

Subito una partita complicata per l’under 19 di Schio, che parte a rilento e perde per 6 mete a 1 contro una squadra più attrezzata per il rugby a 7.
Nella seconda partita del torneo bella reazione dei ragazzi, che si impongono sul Villorba per 18 a 5. La classifica finale del girone vede i Nati Scombinati saldamente al primo posto del girone B con 2 vittorie, a seguire RAV ed infine il Villorba. Il Rugby Alto Vicentino passa quindi semifinale contro il Valsugana, squadra arrivata sesta nel girone elite nord. Buona prova difensiva dei ragazzi del Rav, che costringono a mete complicate e spettacolari i pari età padovani, che dimostrano però la sostanziale differenza di categoria, imponendosi infine per 34 a 7. Si gioca subito dopo l’altra semifinale di categoria, che vede fronteggiare i vincenti del girone B, i Nati Scombinati, e i secondi classificati del girone A, ovvero il San Donà. Partita molto tesa e in bilico fino alla fine, con un finale in crescita della squadra veneta, che però non riesce ad agguantare la vittoria; risultato finale 21 a 19. Le due finali sono quindi RAV-San Donà per il 3° e 4° posto e Nati Scombinati-Valsugana per la vittoria finale del torneo. Semifinale che comincia bene per gli under 19 di Schio, con una meta di Balasso su una palla rubata in seguito ad un errore avversario. Continua la partita e su una bella azione individuale il San Donà riesce a segnare verso la fine del primo tempo; all’intervallo il punteggio è di 7 a 5 per il RAV. Nel secondo tempo partenza convinta degli avversari, che segnano 3 mete in rapida successione per il 26-7, che sembra chiudere la gara. Grandissima dimostrazione del Rugby Alto Vicentino, che, invece di scoraggiarsi, continuano a giocare alzando il livello e segnando con Penzo e Munaretto le mete che riaprono i giochi. Nel finale l’indisciplina degli avversari viene punita con un cartellino giallo, che porta in inferiorità numerica i ragazzi di San Donà e facilita la bella meta all’ala di Castello, per il risultato finale di 24 a 26 a favore degli avversari, che vincono il confronto per avere convertito una trasformazione in più.

Il Rugby Alto Vicentino ottiene un importante quarto posto
Formazione RAV:
Enea Castello (C)
Matteo Munaretto

Colin Henstock
Giovanni Merlo
Giovanni Cracco
Riccardo Balasso
Ludovico Penzo
Gabriele Trento
Kevin Munala

 

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia