La classica passeggiata in pianura, collina, montagna è una ghiotta opportunità per fare movimento, respirare aria pura e fare il pieno di benessere anche psichico. Se in più si va in compagnia con il piacere di stare insieme, allora è davvero una preziosa opportunità da saper cogliere per assaporare momenti di autentica rigenerazione.

A darne testimonianza convinta sono quanti hanno aderito a CITh – Camminare Insieme Thiene, l’iniziativa lanciata a fine novembre dall’assessore allo Sport Giampi Michelusi con l’obiettivo di avviare una salutare attività fisica, a costo zero per l’Amministrazione Comunale e per chi vi aderisce, arricchita da una forte componente aggregativa.

 

“Cith – precisa l’assessore Giampi Michelusi – fa parte di un progetto che tende ad incentivare lo sport come espressione di salute, prevenzione e aggregazione. I numeri dei partecipanti, favoriscono il percorso intrapreso finora, valorizzando l’attività fisica associata ai valori essenziali della disciplina sportiva. Grazie peraltro al volontariato e ad alcuni sponsor privati, riusciamo a garantire eventi come questo che risultano a costo zero per le casse comunali”.

 

Il progetto, appena partito vista anche la sosta dovuta alle festività natalizie, ad ogni uscita conta già dai 10 ai 15 partecipanti ed è coordinato da Sergio Amabilia.

 

“Le escursioni proposte – dichiara Sergio Amabilia, responsabile del progetto CITh – vogliono coprire tutta la pedemontana, da Isola Vicentina fino a Bassano, con puntate nei colli Berici ed Euganei. In molte uscite ci fanno da guida esperti del posto che si sono gentilmente offerti ad accompagnarci. I gruppi sono veramente affiatati e composti sia da uomini che da signore, a cui devo dare il riconoscimento di essere buone camminatrici. Ci sono componenti che non vogliono perdere nessuna delle nostre uscite. Un’esperienza davvero bella, che ha incontrato finora anche un tempo meteo per lo più clemente”.

Un’idea semplice e allo stesso tempo alla portata di tutti, che permette di vivere insieme il fascino ed il benessere della camminata nelle bellissime zone di cui è ricco il nostro territorio vicentino. Nella camminata di fine novembre e in quelle di dicembre, da quando cioè è partito il progetto, il gruppo ha camminato lungo i percorsi della vecchia ferrovia da Piovene ad Arsiero, sulle Bregonze e nelle contrade di Valli.

 

 

“Per il primo trimestre 2013 – conclude Amabilia – il programma è molto ricco ed interessante. Dai primi di gennaio abbiamo già effettuato le escursioni a Campogrosso e sulle colline di Malo. Prossimo appuntamento sul monte Enna il 23 e 26 di gennaio a cui seguirà il percorso Cammina con noi ad Isola Vicentina tracciato dagli Scout il 30 gennaio e 2 febbraio, sul Summano il 6 e il 9 febbraio, lungo i sentieri dei colli Berici il 13 e 16 febbraio, il giro attorno al rifugio Balasso il 20 e 23 febbraio, la passeggiata lungo il sentiero dei mulini a Salcedo il 27 febbraio e il 2 marzo, la via dei capitelli ancora a Malo il 6 e 9 marzo, il percorso Colceresa a Pianezze il 13 e 16 marzo, l’incontro con i camosci Sopra il Gasta ed il Pasubio il 20 e 23 marzo. Ultimo appuntamento del primo trimestre di programmazione quello del 27 marzo e 30 aprile sul Lago del Corlo ad Arsiè. Aspettiamo tutti. La partenza è alle 8,00 del mercoledì puntale da zona Bosco dei Preti, per circa 4 ore di cammino sui sentieri scelti e rientro a Thiene intorno all’una. Al sabato si replica”.

 

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport del Comune: n. tel. 0445 – 804.916. Il programma è consultabile anche sul sito del Comune di Thiene, in Biblioteca e all’Urban Center OASI Europa.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia