La Giunta Comunale ha deciso di agevolare l’attività delle associazioni sportive svolte nelle palestre comunali ubicate nelle scuole “P. Scalcerle”, “Collodi”, “A. Ferrarin”, “F. Bassani”  e “A. Talin”, diminuendo le tariffe del 20%, a partire dal 1° gennaio del nuovo anno.

Le tariffe in vigore risalgono a una delibera del gennaio 2012.

Tradotto in cifre, su un introito annuale di oltre 47mila euro (il dato si riferisce alla scorsa stagione sportiva 2018/2019), il Comune percepirà 10.435,00 euro in meno, somma che resterà nelle tasche delle associazioni.

Nelle palestre comunali (e provinciali) Thienesi sono attive 22 associazioni sportive, di cui 13 effettuano attività a favore delle fasce d’età giovanili.

L’attività sportiva, in particolare quella rivolta ai giovani fino ai 25 anni, costituisce una valida alternativa a comportamenti e stili di vita nocivi.

Anche nell’età adulta e nella terza età, l’attività sportiva e il movimento praticati correttamente costituiscono un fattore importante per la salute, oltre ad essere occasione di aggregazione, condivisione ed integrazione sociale.

Di qui la decisione presa dall’Amministrazione Comunale.

«Ringrazio il Sindaco e tutti i miei colleghi di Giunta – spiega Giampi Michelusi, Assessore allo Sport e al Tempo Libero – che hanno immediatamente accolto la proposta presentata. E’ uno spunto di natura prettamente politica che va a incidere su un servizio basilare indirizzato all’intera Cittadinanza. Lo sport crea benefici sociali di grande rilievo ed è in grado di contrastare l’insorgenza di diverse patologie cliniche. Questo è pertanto un primo segnale che l’Amministrazione vuole dare, una partenza che va a sgravare parzialmente i ristretti bilanci delle società sportive, costrette a operare con limitate risorse economiche e con grande impegno prodotto dal volontariato. Rivolgo, altresì, un appello ai tanti imprenditori thienesi, affinché possano affiancare questo primo importante tassello, attraverso forme concrete di aiuto e contributo rivolto alle tante discipline sportive presenti nel territorio. La Città e il benessere dei suoi abitanti sono una priorità alla quale tutti, nessuno escluso, devono rapportarsi attivamente, al fine di creare una comunità attiva e vivace».

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia