Muove i primi passi e va verso il concreto il progetto Etica nello Sport, promosso dall’amministrazione comunale e voluto in particolar modo dall’assessore allo Sport, Giampi Michelusi.

Saranno realizzati poster giganti da esporre nelle palestre, negli impianti sportivi, nei campi da calcio del territorio thienese e in tutti i luoghi di pratica dello sport.

 

I poster recheranno un messaggio forte di richiamo alla pratica corretta, leale e rispettosa delle regole di comportamento nello sport.

Si tratta di una vera e propria campagna a favore del “fair play” e destinata a tutti coloro che vivono o si muovono nel mondo sportivo, sia come giocatori che come pubblico.

L’appello a riscoprire l’etica nello sport verrà – e questa è un’altra novità – proprio dai giovani: a loro, infatti, si rivolge il concorso bandito in questi giorni dall’Amministrazione Comunale per la formulazione di uno slogan o motto che con poche parole esprima il concetto di Etica nello Sport e che verrà quindi riportato nei poster.

Una vera e propria opera di promozione pubblicitaria su larga scala effettuata dall’Assessorato allo Sport, una pubblicità progresso che intende diffondere una maggiore sensibilità nella popolazione al rispetto, alla solidarietà e alla correttezza dei comportamenti sportivi.

Possono partecipare i giovani sotto i 30 anni e i gruppi giovanili, come classi scolastiche ed associazioni.

I ragazzi con età inferiore ai 18 anni dovranno far compilare da un genitore la parte del modulo relativa all’autorizzazione a partecipare. Allo stesso modo, anche i gruppi partecipanti dovranno far compilare la parte del modulo relativa all’autorizzazione dal docente di riferimento, per le classi scolastiche e dal Presidente dell’Associazione, per i gruppi sportivi.

Il messaggio dovrà essere espresso in forma di slogan o motto e realizzato con un massimo 60 caratteri. Dovrà essere una creazione originale prodotta dal singolo o dal gruppo. Ogni responsabilità per eventuale violazione del diritto d’autore è a totale carico del partecipante. Lo slogan proposto dovrà essere inviato esclusivamente via e_mail all’indirizzo: info@comune.thiene.vi.it , utilizzando il modulo riportato sul sito internet.

Il concorso scade il 31 maggio 2013.

Tra tutte le proposte di slogan che perverranno, un gruppo di lavoro interno agli uffici dell’Assessorato allo Sport ne sceglierà tre, da utilizzare per la campagna pubblicitaria.

Ai vincitori del concorso andranno alcuni riconoscimenti: innanzitutto l’inserimento del nome accanto allo slogan nei poster che verranno realizzati. Saranno quindi invitati alla cerimonia ufficiale del Premio Thiene 2013 per un ringraziamento pubblico da parte dell’Amministrazione Comunale. Infine, visto che anche un segno tangibile di riconoscenza fa certamente piacere, riceveranno ciascuno un buono per l’acquisto di materiale sportivo pari a € 70,00, messo a disposizione dalla ditta PURO SPORT di ZANE’, che sostiene e collabora all’iniziativa.

“Desidero siano i giovani a proporre un segnale concreto – dichiara Giampi Michelusi –attendo dalla loro creatività un nuovo modo di concepire lo sport, non esclusivamente agonistico, tuttavia caratterizzato da una maturazione e da una crescita costante, indirizzata ad aiutare le relazioni, a controllare le emotività e soprattutto ad esaltare la morale come espressione massima di qualsiasi disciplina”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia