Voglia di correre, ma soprattutto la causa benefica non ha scoraggiato ieri, i 250 runners che hanno partecipato alla Stragiaxà, nonostante la pioggia battente ed il freddo che avrebbe condizionato anche lo sportivo più incallito.

Lorenzo Bressan, presidente della Fulminea ha fatto centro anche stavolta con la competizione che ha visto salire sul podio nel giorno di Santo Stefano Stefano Benincà, 45 anni per la categoria maschile e Maurizia Cunico, 35 anni, per quella femminile. Thienese lei, valdagnese lui sono i trionfatori della gara ambientata a Thiene, in un percorso di 5 km attraverso il centro storico ed i parchi cittadini. Tutto organizzato impeccabilmente da Bressan ed Edoardo Gasparotto, leader di Fulminea, associazione di runners nata qualche anno fa, in maniera amatoriale, ma che oggi conta centinaia di iscritti di tutto l’Alto Vicentino.

La causa, anche questa volta era importante. Il ricavato dei pettorali è stato interamente devoluto alla Città della Speranza e per l’acquisto di un test diagnostico per la sindrome autistica. Strumento mancante alla Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 4, che non è nuova ai regali di chi mette in piedi eventi come quello della Stragiaxà di Santo Stefano. L’anno scorso, sempre grazie alla Stragiaxà, sono stati raccolti i fondi con cui sono stati acquistati i mobiletti, tavolini e sedioline su cui  i piccoli in carico alla Neuropsiachiatria infantile fanno terapia comportamentale, logopedia e vengono valutati dall’equipe medica. 

L’evento di ieri è stato fortemente voluto dall’assessore allo Sport Giampi Michelusi, sempre in prima linea quando c’è da mettere a braccetto sport e solidarietà. 

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia